GRANDE GUERRA: ASSESSORE DONAZZAN, “DONNE IN PRIMA LINEA, PROTAGONISTE DEL CONFITTO – GRAZIE AL PRESIDENTE MATTARELLA CHE NE HA RICORDATO IL CONTRIBUTO”

(AVN) Venezia, 4 novembre 2018

“Il primo conflitto mondiale, di cui oggi celebriamo il centenario della fine, fu una guerra immane e totale che cambiò i costumi del nostro popolo. Le donne vissero lo stravolgimento più forte: il dolore dell’abbandono dei loro affetti e del lutto, il coraggio di restare sole per la prima volta nella storia, la forza di prendere il posto degli uomini nelle fabbriche, nei campi, negli ospedali, nei giornali. Grazie al presidente della Repubblica Mattarella perché, rendendo omaggio a Redipuglia e a Trieste, ha ricordato quale fu il contributo delle donne durante la guerra e nel dopoguerra, testimoni e artefici dell’amor di Patria”.

L’assessore alla scuola e alle pari opportunità della Regione Veneto, Elena Donazzan, si unisce così alle celebrazioni nazionali per l’anniversario della vittoria e la fine della Grande Guerra. Ieri a Cortina l’assessore è intervenuta al convegno promosso dal Soropstimist “Grande Guerra, grandi donne” volto a rievocare significato e ricadute dell’apporto delle donne alle vicende belliche e al processo di unificazione nazionale e modernizzazione sociale.

“Da parte mia – fa sapere Elena Donazzan – oggi ho deciso di celebrare il 4 novembre nel mio piccolo comune di Pove del Grappa. In questi anni, come rappresentante delle istituzioni, ho reso omaggio a tutti i Sacrari militari del Veneto, ho presenziato ad ogni iniziativa delle associazioni combattentistiche e d’arma e oggi ho deciso di ricordare questa data e i suoi caduti nella mia piccola patria, tra la mia gente e con la mia famiglia. L’Italia è anche questo”.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "GRANDE GUERRA: ASSESSORE DONAZZAN, “DONNE IN PRIMA LINEA, PROTAGONISTE DEL CONFITTO – GRAZIE AL PRESIDENTE MATTARELLA CHE NE HA RICORDATO IL CONTRIBUTO”"

Leave a comment