GRANDE GUERRA: ASSESSORE DONAZZAN A VITTORIO VENETO “SOLDATI DI IERI E DI OGGI, FORZE VIVE A SERVIZIO DELLA NAZIONE”

(AVN) Venezia, 31 ottobre 2018

“Le parole espresse dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale Salvatore Farina, che ha parlato da soldato tra soldati, hanno dato voce e corpo al dovere della memoria per i soldati di ieri, che con la loro abnegazione e il loro sacrificio, hanno reso possibile l’unità d’Italia, e ai sentimenti di gratitudine per i soldati di oggi, che con la loro divisa e la loro professionalità sono impegnati in tanti teatri d’azione, dall’emergenza maltempo di questi giorni ai fronti di guerra in paesi lontani”.

Così l’assessore alla scuola della Regione Veneto, Elena Donazzan, presente oggi a Vittorio Veneto alla manifestazione “l’Esercito vince”, ha reso omaggio alle Forze armate e al centenario della vittoria.

“Mi ha fatto piacere aver visto centinaia di studenti in piazza accanto all’esercito, giovani in tenuta militare accanto a coetanei con la divisa scolastica – commenta l’assessore – onorare il tricolore. Plaudo ai loro docenti e dirigenti scolastici, che hanno accolto l’appello rivolto dalla Regione a condividere questo momento così significativo per la storia d’Italia e del Veneto e a valorizzarlo in tutta la sua dimensione educativa”.

“Mi ha molto colpita infine il gesto spontaneo – conclude Donazzan – di un giovane studente che ha sostenuto il tricolore italiano perchè non toccasse terra: in guerra il portabandiera era colui che doveva essere visibile a tutti, che dava speranza, che ti diceva dove erano i tuoi Fratelli. La bandiera non andava mai lasciata cadere: vedere il gesto di questo giovane, consapevole della valenza del simbolo che portava tra le mani, infonde speranza e fiducia”.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "GRANDE GUERRA: ASSESSORE DONAZZAN A VITTORIO VENETO “SOLDATI DI IERI E DI OGGI, FORZE VIVE A SERVIZIO DELLA NAZIONE”"

Leave a comment