Veneto: zaia, il pil della regione cresce di piu di quello nazionale

Venezia, 26 lug. (AdnKronos) – La 15.ma edizione del Rapporto statistico, realizzato dalla Regione Veneto e appena pubblicato, pone al centro delle analisi le ‘specialita ‘ del Veneto. Lo sottolinea il presidente della Regione Luca Zaia, anticipando che ‘grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici di statistica, il volume intende approfondire quegli elementi che identificano e differenziano la societa, l’economia e il territorio della nostra regione, al fine di evidenziare i punti di forza e i fattori di sviluppo che ne contraddistinguono l’identita ‘.

‘Dalle analisi – fa rilevare Zaia – emerge che il PIL del Veneto cresce piu di quello nazionale; si registra il record delle esportazioni venete totali e il record dell’export di vino, prodotto di punta; diminuisce la disoccupazione e cresce l’occupazione. Si registra inoltre un nuovo record storico di arrivi e presenze per il turismo in Veneto. Il reddito cresce, ma di piu per chi gia sta bene economicamente ‘.

dal rapporto statistico si rileva infatti che: il PIL veneto nel 2017 cresce dell’1,6%, un tasso leggermente superiore alla media nazionale, e si prevede per il 2018 un aumento dello stesso tenore. Tale crescita e ben sostenuta dalle esportazioni, ma finalmente anche la domanda interna si sta muovendo dalla situazione di ristagno degli anni post crisi: i consumi delle famiglie salgono dell’1,5% e gli investimenti del 3,9%. Interscambio commerciale – Il Veneto si conferma la seconda regione esportatrice italiana con il valore record di 61,3 miliardi di euro di fatturato estero nel 2017, in crescita del 5,1% rispetto all’anno precedente.

(Adnkronos)