Il BTVA di Uptake Medical ha il miglior profilo di sicurezza secondo l’Istituto tedesco di qualita’ ed efficienza nelle cure sanitarie (

– La relazione ha incluso un’analisi degli esiti di sicurezza pertinenti per i pazienti rispetto a ciascun metodo analizzato. Fra i metodi broncoscopici attivamente utilizzati in Germania (vapore, valvole EBV, valvole IBV e spire), il vapore ha il profilo di sicurezza piu’ robusto. Il confronto della Tabella 13 della relazione conclude che le spire e le valvole presentano “evidenze o indicazioni di nocivita’ per il gruppo di trattamento rispetto al gruppo di controllo” nella categoria “altri eventi avversi e complicazioni della terapia”. Questo e’ dovuto ai tassi elevati di pneumotorace, emottisi e altre complicazioni a seguito di interventi di riduzione del volume polmonare riusciti in pazienti con valvole e spire. Nella stessa categoria, si e’ concluso che il vapore non presenta “alcuna indicazione di nocivita'”. Questo e’ dovuto al tasso notevolmente ridotto di pneumotorace e altre gravi complicazioni a seguito di BTVA. Anche nelle altre categorie di confronto di sicurezza non si sono riscontrate “indicazioni di nocivita'” per la terapia BTVA oppure l’effetto e’ risultato comparabile a quello di altri metodi.

Inoltre la relazione ha dimostrato che BTVA presenta delle “evidenze di beneficio” nella categoria della qualita’ di vita della tabella di confronto.

Il principale ricercatore dello studio randomizzato e controllato STEP-UP, il Prof. Felix Herth, Thoraxklinik Heidelberg, Germania ha affermato “Questa relazione convalida ulteriormente i risultati dello studio STEP-UP che hanno dimostrato un miglioramento nel profilo degli effetti collaterali di BTVA grazie al trattamento dei singoli segmenti in modo piu’ mirato e gradualmente, pur mantenendo i robusti miglioramenti funzionali nella funzione polmonare e nella qualita’ di vita riscontrati nei precedenti studi con approccio limitato ai lobi. La relazione indica che il vapore BTVA presenta il profilo di riduzione del volume polmonare per via broncoscopica piu’ sicuro sul mercato in Germania, grazie in larga parte al suo basso rischio di pneumotorace e di altre complicazioni mediche gravi”. BTVA e’ anche l’unica tecnologia che consente ai medici di adattare la terapia su misura per ciascun paziente. Il medico puo’ mirare ai segmenti polmonari piu’ patologici nel corso di piu’ procedure, creando pertanto un trattamento personalizzato per il paziente per ottenere un miglioramento significativo della funzione polmonare e della qualita’ di vita.

Logo – https://mma.prnewswire.com/media/551452/Broncus_and_uptake_Logo.jpg

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)