Biennale: brugnaro a inaugurazione padiglione italia

Venezia, 12 mag. (AdnKronos) –
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e intervenuto questa mattina, alle Tese delle Vergini dell’Arsenale, all’inaugurazione ufficiale del Padiglione Italia, dedicato alla celebrazione della cultura italiana, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attivita culturali e del turismo, Dario Franceschini e del presidente della Biennale di Venezia, Paola Baratta.

Commissionato dalla Direzione Generale per l’arte contemporanea del Ministero dei beni culturali il Padiglione, dal titolo suggestivo ‘Il mondo magico’ e curato da Cecilia Alemani, rimette la creativita al centro dell’Arsenale attraverso il lavoro di tre artisti che parlano la lingua di un dialogo globale: Roberto Cuoghi, Giorgio Andreotta Calo e Adelita Husni-Bey: un percorso tra mondi reali e immaginari, ricco di riferimenti magici e fantastici.

Nel ringraziare il sindaco e il presidente Baratta, con cui poco prima aveva visitato il Padiglione Venezia, il ministro Franceschini ha espresso il suo apprezzamento per questa 57. edizione della Biennale internazionale d’Arte che ha detto ‘avra grandi numeri e di cui l’Italia deve essere sempre piu orgogliosa ‘. ‘L’Italia – ha aggiunto Franceschini – per troppo tempo ha immaginato che il suo ruolo dovesse essere solo quello di conservare e tutelare il patrimonio culturale e artistico ereditato dal passato e non ha investito nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Eppure il nostro Paese e pieno di grandissimi maestri: ne abbiamo avuto la prova oggi ‘.

(Adnkronos)