6 aprile 2017, a Negrar (Vr), il mondo produttivo e della ricerca s’incontrano

esterno-cantina-valpolicella-negrarbAlle ore 20 in sala convegni Domìni Veneti di Cantina Valpolicella Negrar convegno aperto al pubblico “Il valore della ricerca per una nuova visione della Valpolicella”. Seguirà la presentazione e la premiazione di quattro tesi di laurea vincitrici della “XIX edizione Premio Vivi la Valpolicella”.

Giovedì 6 aprile alle ore 20 nella sala convegni Domìni Veneti di Cantina Valpolicella Negrar (via Ca’ Salgari 2) si terrà il convegno aperto al pubblicoIl valore della ricerca per una nuova visione della Valpolicella“. Nell’occasione, saranno presentate e premiate le quattro tesi di laurea vincitrici della “XIX edizione Premio Vivi la Valpolicella”. Ad organizzare la serata, Domìni Veneti Culture, associazione Vivi la Valpolicella e Valpolicella Benaco Banca, che saranno rappresentate per i saluti in sala dai rispettivi presidenti, Renzo Bighignoli, Gianfranco Damoli e Gianmaria Tommasi.

Territorio e Atenei, necessità di un dialogo continuo. Che si parli di modelli produttivi, marketing territoriale, enoturismo o export la parola chiave che emerge dal confronto con i competitor nazionali e internazionali è apprendere a “fare sistema”. Solo se interconnesse, riconosciute come tali e valorizzate all’interno di un sistema produttivo, promozionale o commerciale, le risorse di un territorio rappresentano un’effettiva opportunità per la sua crescita economica, sociale e culturale. Attivare un dialogo costruttivo fra i diversi portatori di interesse, gli enti, le istituzioni e le associazioni diviene quindi una leva strategica fondamentale per dare impulso e concretezza a una nuova visione della Valpolicella. In questo momento particolare, le aziende del settore vitivinicolo sono chiamate a dare senso e vigore a questo dialogo, sostenendo i più avanzati progetti di ricerca in collaborazione con le Università. Queste ultime rappresentano l’interlocutore di riferimento per poter pensare e realizzare un’idea di futuro basata su nuove conoscenze e competenze.

Il convegno. Moderato da Daniele Accordini, direttore generale della cantina cooperativa negrarese, vedrà l’intervento di Nicola Sartor, rettore dell’Ateneo veronese, che parlerà del contributo dell’Università allo sviluppo di un’economia di qualità nel territorio e di Denis Pantini, responsabile area Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa, che illustrerà il posizionamento e gli scenari evolutivi per il sistema dei vini della Valpolicella.

Le tesi di laurea premiate. Alle 20.50 avrà inizio la sessione coordinata da Silvano Zampini dell’Associazione Vivi la Valpolicella, con la presentazione e la premiazione delle tesi di laurea vincitrici del premio: Family Farm Identity in the Wine Industry: a comparative study of Italian, Australian and German Wineries (Christopher Karl Kohr, Master Thesis Vinifera Euro Master Degree Programme, European Master of Science of Viticulture and Enology University of Udine, Padova, Verona); Marketing esperienziale di cantine vinicole e creazione di valore per il brand territoriale: il caso Valpolicella (Sara Fasoli, corso di laurea magistrale in Marketing Management, Università Commerciale Luigi Bocconi – Scuola Superiore Universitaria di Milano); Valpolicella: nuovo centro eno-culturale nella cantina sociale di Negrar (Cristina Motta e Sara Veronesi, corso di laurea magistrale in Architettura, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano); Analisi e modellizzazione delle cinetiche di calo peso dell’uva posta in fruttaio (Francesco Benetti, corso di laurea in Scienze Tecnologiche Viticole ed Enologiche, Università degli Studi di Verona), Al termine, è prevista una degustazione in bottaia con i vini Domìni Veneti.

(Gaiares comunicazione)

Possibly related:

(Gaia Res)