Sentiero del Principe

Sono stati ultimati i lavori di ripristino e valorizzazione del Sentiero del Principe, l’antico percorso che collegava il Castello di Este con Calaone. L’Ente Parco infatti, con la collaborazione di Italia Nostra e Legambiente sezioni di Este e grazie ad un finanziamento PAR-FSC 2007-2013 a regia Regionale, ha ridato splendore a uno dei percorsi più affascinanti dell’area sotto il profilo storico, artistico e paesaggistico.

I lavori realizzati dagli operai forestali dell’Ente hanno riguardato il taglio e ripulitura della vegetazione arbustiva e arborea, lo sfalcio della vegetazione invadente, il ripristino dei tracciati abbandonati e opere di arredo urbano in legno fra cui staccionate, capannine informative, taglia acqua, panchine e tavoli da pic-nic.

Il percorso che si sviluppa per circa 5 chilometri con una escursione altimetrica di circa 200 metri è facilmente percorribile do chiunque voglia fare una passeggiata all’aperto per immergersi per circa due ore tra natura, arte e paesaggio.

Scarica mappa del percorso

(Parco Colli Euganei)