Vini e vigneti dei Colli Euganei

Per la tutela dei vini D.O.C. della zona euganea e della loro produzione, esiste un Consorzio volontario che dal 1972, svolge un’attività di promozione e vigila affinché il consumatore abbia sulla tavola vini dotati di tutte quelle caratteristiche fisiche e organolettiche che solo la terra dei Colli Euganei sa dare.
Il Gattamelata, capitano di ventura bardato di tutto punto e fieramente in arcione sul suo destriero, è stato scelto ad effige per il bollino del Consorzio (visita il sito internet).
La sua presenza sulle bottiglie di vini D.O.C. “Colli Euganei” garantisce l’origine e la qualità del prodotto. Il Consorzio assegna il marchio esclusivamente a quei vini che rispondono a quanto previsto dal disciplinare di produzione e che abbiano ottenuto il parere favorevole dei tecnici che compongono il comitato degustatori.
Molteplici sono i servizi che il consorzio vini dei Colli mette a disposizione dei suoi soci:
  • Analisi chimiche eseguite nel proprio laboratorio
  • Assistenza tecnico-agronomica con l’applicazione di nuove tecniche nella coltivazione e nella difesa dai parassiti della vite
  • Consulenza ed assistenza enologica che permette l’applicazione di tutte le nuove tecnologie per la vinificazione.

 

I VINI D.O.C.

 

BIANCO

Vitigno: uvaggio di Garganega, Serprina e Tocai in percentuali praticamente uguali, con piccole quantità di Pinot Bianco, Riesling Italico, Pinello e Chardonnay. 
Caratteristiche: colore giallo paglierino, profumo gradevole e delicato che ricorda il gelsomino, sapore secco o amabile, sapido, morbido, pieno, fine e delicato. 
Temperatura di servizio: 12 gradi.

 

CABERNET FRANC

Vitigno: Cabernet Franc. Di origine francese, è presente sui Colli dal 1870, a Lispida. Può essere vinificato in purezza o in uvaggio al massimo del 10%, da aggiungere al Cabernet Sauvignon e/o al Merlot. 

Caratteristiche: odore e sapore erbaceo ben persistente, colore rosso rubino intenso o rosso sangue; con l’invecchiamento assume riflessi granata. 
Temperatura di servizio: 18 gradi.

 

CABERNET SAUVIGNON

Vitigno: Cabernet Sauvignon. Proviene dall’area francese della Gironda, ed è presente nel Veneto dall’unità d’Italia. È uno dei gioielli dell’enologia. 
Caratteristiche: colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, tende invecchiando al granato. Profumo tipico e vinoso, leggermente erbaceo, con sfumature di lampone in giovinezza. Invecchiando si affina, diventando più gentile e delicato. 
Temperatura di servizio: 18 gradi.

 

CHARDONNAY

Vitigno: Chardonnay. Proviene dalla Francia e dà vita ad ottimi spumanti.

Caratteristiche: di buona gradazione e di acidità fissa abbastanza alta, fine, elegante, dal profumo delicato che ricorda la mela golden e i fiori di tuberosa. Il sapore è composito e molto armonioso: ricorda il miele, l’acacia e la liquirizia. È asciutto, snello ed invitante.
Temperatura di servizio: 8 gradi.

 

FIOR D’ARANCIO

Vitigno: Moscato giallo, della zona denominato Fior D’Arancio. 
Caratteristiche: è uno spumante di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal profumo persistente, intenso, tipico dell’uva che ricorda i profumi citrini; il suo sapore è dolce ed equilibrato, piacevolmente aromatico. Lo si può trovare nella versione dolce o passito. 
Temperatura di servizio: 6 gradi per lo spumante, 18 per il passito.

 

MERLOT

Vitigno: Merlot. Di origine francese, è stato importato dalla Gironda. Lo studioso Petìt-Laffite attribuisce l’origine del nome al merlo, ghiotto di questa uva.

Caratteristiche: ha colore rosso rubino più o meno carico, leggermente granato se invecchiato. Il sapore è moderatamente secco o abboccato, il profumo gradevole, caratteristico: ricorda quello del mirtillo e del lampone. 
Temperatura di servizio: 18 gradi.

ROSSO

Vitigno: Uvaggio di Merlot (due terzi circa), Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Barbera e Raboso veronese.

Caratteristiche: il colore, rubino in gioventù, invecchiando acquista riflessi granata, fino a raggiungere il color mattone; il suo odore è gradevolmente vinoso, con profumo tipico, caratteristico, persistente, mentre il sapore è generoso, caldo, rotondo, sapido.

Abbinamenti consigliati: da giovane si sposa bene con minestre asciutte, bolliti umidi, arrosti di carni bianche e pollame, invecchiato accompagna selvaggina e cacciagione.

Temperatura di servizio: 18 gradi.

MOSCATO

Vitigno: Moscato bianco. È originario del bacino orientale del Mediterraneo e si è sviluppato in seguito soprattutto in Piemonte e nei Colli Euganei. 

Caratteristiche: di colore giallo paglierino con riflessi dorati, è caratterizzato dall’inconfondibile sapore moscato, delicato e soave. Lo si può trovare nel tipo spumante o come vino tranquillo dal gusto dolce: aromatico e intenso. Temperatura di servizio: 6 gradi.

NOVELLO

Vitigno: uvaggio di Barbera, Cabernet, Merlot e Raboso. Il Novello è apparso in Italia sul finire degli anni Settanta e rappresenta oggi un importante settore dell’enologia veneta. Quello dei Colli Euganei è uno dei due Novelli D.O.C. del Veneto (con il Bardolino). 
Caratteristiche: piacevole, fresco, allegro, ha un bel colore rosso rubino violaceo, fruttato non tannico, con aroma intenso e caratteristico. 
Temperatura di servizio: 16 gradi.

PINELLO

Vitigno: Pinello. È un vitigno autoctono, da sempre utilizzato per il taglio del Bianco, mentre ora viene lavorato in purezza ottenendo pregevoli risultati. Si presta alla lavorazione dei frizzanti.
Caratteristiche: vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo tipico intenso, caratteristico, sapore secco, acidulo, di buona persistenza. Viene servito come frizzante.
Temperatura di servizio: 12 gradi.

 

PINOT BIANCO

Vitigno: Vitigno di grande pregio dalle origini antichissime; deriva da una mutazione genetica del Pinot nero e trova nella collina e nei terreni asciutti il suo habitat. 

Caratteristiche: il colore è bianco paglierino chiaro con riflessi verdognoli, il profumo fine e delicato di sottobosco. Ha retrogusto di mandorla amara, sapore vellutato, gradevolmente secco.

Temperatura di servizio: 10 gradi.

 

TOCAI ITALICO 

Vitigno: Tocai Italico. Sembra quasi certo che questo vitigno sia stato esportato dall’Italia in Ungheria, e non viceversa, intorno all’ XI secolo. 
Caratteristiche: ha colore paglierino e profuma delicatamente di fiori di campo e di foglie di pesco, mentre il sapore è secco ed abboccato, morbido, armonico, vellutato, in cui si coglie un tenue retrogusto amarognolo. Temperatura di servizio: 10 gradi.

SERPRINO

Vitigno: Serprino. Di origine incerta, è considerato sinonimo di Prosecco. Predilige i terreni di collina, dove viene ad acquistare notevoli caratteri di tipicità. 

Caratteristiche: vino frizzante dal bel colore giallo paglierino, pallido e brillante, ha un profumo fresco e delicato con nette sensazioni di fruttato, mentre il sapore è allegro ed asciutto
Temperatura di servizio: 6 gradi.

 

 

 

(Parco Colli Euganei)