SICUREZZA: ASSESSORE CORAZZARI A NEGRAR, “POLIZIA LOCALE, PRIMO PRESIDIO DEL TERRITORIO – IN ARRIVO NUOVO BANDO PER DOTAZIONI STRUMENTALI”

(AVN) Venezia, 24 febbraio 2017

L’assessore alla sicurezza regionale, Cristiano Corazzari, è stato ospite del convegno sulla sicurezza organizzato dal comune di Negrar, con il patrocinio della Regione. L’incontro ha messo a confronto i dati della sicurezza “reale”, diffusi dalle forze dell’ordine, con i dati della sicurezza “percepita” dai cittadini, rilevati tramite un questionario diffuso dall’assessore alla sicurezza urbana di Negrar.

“La Giunta regionale ha presentato un disegno di legge sull’organizzazione delle polizie locali – ha spiegato Corazzari – e sulle politiche di sicurezza, che mira a fare della polizia locale una polizia di comunità sollecitando il confronto costante con i cittadini con le loro esigenze di sicurezza. Inoltre la formazione della polizia locale deve essere omogenea su tutto il territorio, quando invece ora è lasciata alla sensibilità e alle risorse dei comuni. Stiamo inoltre agendo per coordinare l’integrazione tra polizia locale e forze dell’ordine sul territorio”.

La Regione sta investendo, inoltre, sulla formazione: “Siamo riusciti a dare continuità a questo progetto con il seminario “Conoscere le mafie, costruire la legalità 2” destinato a tutti gli amministratori e agli agenti, con l’associazione Avviso Pubblico, per contrastare l’illegalità nella sua accezione più ampia. Si tratta di 21 giornate formative, tre per ciascuna provincia. Sono convinto che dietro ai reati minori si nascondano organizzazioni criminali, che sono da combattere con la giusta conoscenza e i giusti mezzi. La polizia locale deve avere un ruolo da protagonista, poiché conosce bene la propria territorialità”.

Infine Corazzari si è soffermato sugli strumenti di sicurezza messi in campo dalla Regione: “A breve apriremo il bando per le dotazioni strumentali per la polizia urbana e l’adeguamento automezzi dei piccoli comuni, per la gestione associata della polizia locale, sopra i 15mila abitanti. Il nostro aiuto è fondamentale per i piccoli comuni, penalizzati da tagli e mancanza di risorse. Il bando sarà licenziato in primavera”.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "SICUREZZA: ASSESSORE CORAZZARI A NEGRAR, “POLIZIA LOCALE, PRIMO PRESIDIO DEL TERRITORIO – IN ARRIVO NUOVO BANDO PER DOTAZIONI STRUMENTALI”"

Leave a comment