Studio, con nuovo stadio della Roma +1,5% Pil e crescita dell'occupazione

Roma, 14 nov. – (AdnKronos) – Un aumento del Pil provinciale di circa l’1,5% all’anno, e di media di 18,5 miliardi di euro in 9 anni rispetto a quello previsto in assenza del progetto, riduzione del tasso di disoccupazione della provincia di Roma dello 0,8%, interventi per il verde pubblico, la mobilita’, la sicurezza e la salvaguardia idraulica di molti quartieri della Capitale oltre a un indotto che genererebbe gli stessi effetti del Giubileo della Misericordia ogni 2 mesi e mezzo. Sono questi i risultati dello Studio sull’impatto economico e sociale dell’Universita’ La Sapienza sul progetto Stadio della Roma Tor di Valle presentato oggi presso l’Acquario romano, sede dell’ordine degli architetti di Roma.

Secondo la ricerca svolta dalla Facolta’ di Economia, l’investimento di circa 1,6 miliardi di euro finanziati interamente dai privati in un arco temporale di 6 anni generera’ un significativo incremento del Pil della provincia pari a 5,7 miliardi di euro in 3 anni, 12,5 miliardi dopo 6 anni, 18,5 dopo 9 anni rispetto a quanto si avrebbe in assenza dell’intervento. L’incremento stimato sara’ dunque di circa l’1,5% nell’arco di 9 anni dal 2017 al 2026.

Per quanto riguarda l’occupazione, saranno direttamente impiegati nell’area circa 5500 unita’, durante la costruzione dell’impianto i lavori del comparto edilizio vedra’ impegnate 1500 persone e, una volta a regime, gli impiegati degli altri comparti saranno 4mila. Saranno invece 15-20mila le persone che svolgeranno la propria attivita’ nel Business Park.

“Questo servizio che l’Universita’ rende al territorio e’ la terza missione dell’universita’ insieme a didattica e ricerca: fornire le nostre conoscenze per favorire scelte e decisioni da parte di istituzioni e imprese. Il progetto Stadio della e’ una delle iniziative di rigenerazione urbana piu’ ambizioso che la Capitale e l’Italia abbia visto negli ultimi anni”, spiega il preside della Facolta’ di Economia, Giuseppe Ciccarone, durante il suo intervento.

Per quanto riguarda la fiscalita’, lo studio indica un incremento annuale medio delle entrate garantite pari a 142 milioni con entrate cumulate che ammonteranno a 1,4 miliardi alla fine del 2026. Dal punto di vista sociale lo Stadio della Roma, progetto attualmente in esame nella Conferenza dei servizi regionale, creera’ uno dei polmoni verdi piu’ importanti della citta’ con una piantumazione di oltre 10mila alberi in un’area complessiva di 62 ettari, piu’ del 30% della superficie interessata.

Per la mobilita’ e’ previsto un investimento di 170 milioni in favore della viabilita’ privata e 211 per la mobilita’ sostenibile per un investimento totale in infrastrutture pubbliche di 440 milioni. Non verra’ infine trascurato il tema idraulico che non riguarda l’area dello stadio, sara’ riqualificato il Fosso di Vallerano.

(Adnkronos)