Spazio: all'universita di padova si formano i nuovi astronauti

Padova, 21 set. (AdnKronos) – European Astronaut Center (EAC) e il Centro di Ateneo di Studi e Attivita Spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS) di Padova hanno organizzato il Corso di formazione per Astronauti, per formare astronauti per le future missioni sulla Luna, su Marte e sugli asteroidi. A Bressanone si sono appena concluse le lezioni di geologia focalizzate sulle caratteristiche geologiche dei pianeti.

“Il Corso Pangea – spiega il prof. Stefano Debei, referente del Corso per l’Universita di Padova -, ha lo scopo di formare gli astronauti per future esplorazioni planetarie in modo da poter essere in grado di individuare e selezionare campioni di suolo, rocce e particolari habitat esercitandosi sulla Terra in siti che sono analoghi extraterresti. Il CISAS ‘G. Colombo ‘ ha inoltre aderito ad una associazione internazionale, con sede presso Austrian Space Forum, per lo studio e la selezione di nuovi analoghi terrestri”.

Al via a breve alla seconda parte del corso che vede escursioni su un analogo marziano: Lanzarote. Sull’isola delle Canarie, caratterizzata da suolo vulcanico e particolarmente scabra, gli astronauti faranno dei percorsi per verificare sul campo le conoscenze apprese.

(Adnkronos)