Sanita: a padova in 24 ore due cuori trapiantati in simultanea (4)

(AdnKronos) – Partendo da gesti altruistici, con la sinergia e professionalita del Centro Nazionale Trapianti, Centro Interregionale NITp, Centro Regionale Trapianti della Regione Veneto, Coordinamento Locale Trapianti di Padova, e grazie ai professionisti dell’Azienda Ospedaliera, e stata resa possibile la staffetta che ha visto le 5 persone riceventi riavere una speranza di vita, 3 con un cuore nuovo e 2 con il nuovo rene grazie alla generosita delle famiglie dei donatori.

Luciano Flor, Commissario dell’Azienda Ospedaliera di Padova, esprime “un sentito ringraziamento a tutto il personale sanitario e amministrativo impegnato nelle delicate attivita di prelievo e di trapianto. La scelta di coscienza di donare gli organi contribuisce a ri-donare la vita a chi la sta perdendo. Oggi le probabilita di aver bisogno di un trapianto sono molto maggiori rispetto a quelle di diventare un donatore”.

L’Azienda ospedaliera di Padova ricorda che la legislazione vigente prevede la totale tutela dell’anonimato dei donatori e dei riceventi. L’etica della donazione per sua natura e gratuita e anonima, pertanto non vengono diffuse informazioni riconducibili ai pazienti.

(Adnkronos)