Arte: zaia, con ritrovamento 17 tele un pezzo di veneto torna a casa

Venezia, 12 mag. (AdnKronos) – “Dopo sei mesi la caccia ai 17 capolavori rapinati a novembre 2015 dal Museo di Castelvecchio a Verona ha dato i suoi frutti! Le opere di Tintoretto, Rubens, Mantegna, Pisanello e altri autori di grande valore sono state recuperate in Ucraina, grazie ad un lavoro in sinergia tra Polizia, Carabinieri e polizia locale”. Cosi il presidente del Veneto, Luca Zaia commenta con soddisfazione il ritrovamento delle 17 tele in Ucraina.

“E’ una delle piu belle notizie che ci potevamo aspettare, una di quelle notizie che ti riempiono il cuore. Un pezzo di Veneto che avevamo perso, un grande patrimonio della comunita veneta torna a casa”, sottolinea.

“Non posso che fare un plauso alla procura di Verona, ringraziandola per il professionale, decisionale e determinante lavoro che ha portato avanti in sinergia col Comando Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri, lo Sco e la squadra Mobile, nell’interesse della nostra comunita e della giustizia. Non ci resta che aspettare in festa il loro ritorno: pero tutto torni com’era e dov’era”, conclude.

(Adnkronos)