Teatro: venezia, shylock 'torna' nel ghetto e si fa in cinque

Venezia, 20 apr. (AdnKronos) – Shylock ‘ritorna’ nel Ghetto, 500 anni dopo, e si fa in cinque. Il quartiere ebraico piu antico del mondo, a Venezia, diventa un esclusivo palcoscenico, per cinque magiche notti di luglio, e ospitera per la prima volta nel Ghetto (dove l’opera e idealmente ambientata) Il Mercante di Venezia, la celebre opera di Shakespeare scritta alla fine del Cinquecento. Per il personaggio principale, l’ebreo Shylock, la regista Karin Coonrod mettera in scena cinque diversi attori in cinque differenti scene. Nel cast il vincitore di un Emmy Award Reginald Cathey (House of Cards).

Una importante produzione in un inedito ‘teatro’ – il Campo del Ghetto a Venezia – nata da un’idea dell’Universita Ca’ Foscari Venezia a cura del prof. di anglistica Shaul Bassi e della Compagnia de’ Colombari, in partnership con il Comune di Venezia e il brand The Merchant of Venice. L’evento fa parte del programma ufficiale delle celebrazioni per i 500 anni del Ghetto di Venezia.

Il progetto e risultato tra i 6 progetti italiani selezionati dalla Commissione Europea nell’ambito della call 2016 sui Progetti di Cooperazione Europea di Europa Creativa i cui risultati sono usciti oggi: sono stati approvati 51 progetti su 404 inviati da 36 Paesi diversi, e il progetto Shakespeare in and beyond the Ghetto e fra i 6 progetti italiani selezionati aggiudicandosi un finanziamento di 200 mila euro che consentira di portare nel mondo il tour.

(Adnkronos)