Expo, l’Albero della Vita di musica, luci e spettacoli per under 25


Fuori, giochi d’acqua, musica, luci ed effetti tridimensionali; dentro, un programma di oltre 1.200 spettacoli rivolti in particolare ai giovani, che saranno gli unici a poter accedere all’interno della struttura (Fotogallery) (Video)

Milano, 10 apr. (AdnKronos) – Un albero alto 35 metri in legno e acciaio

intrecciati seguendo il disegno del pavimento della michelangiolesca piazza del Campidoglio di Roma. Fuori, giochi d’acqua, musica, luci ed effetti tridimensionali; dentro, un programma di oltre 1.200 spettacoli rivolti in particolare ai giovani, che saranno gli unici a poter accedere all’interno della struttura. (Fotogallery) (Video)

Cosi’ e’ stato presentato l’Albero della Vita, l’opera simbolo della presenza italiana all’esposizione universale i cui contenuti sono stati rivelati nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Piccolo Teatro di Milano alla presenza di Diana Bracco, presidente di Expo 2015 e commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, di Marco Tronchetti Provera, presidente e ad del gruppo Pirelli, del vice presidente di Coldiretti Ettore Prandini, del presidente di Aib-Associazione industriale bresciana Marco Bonometti e del direttore artistico di Padiglione Italia Marco Balich.

La struttura, ideata da Balich, che ne ha curato anche il design in collaborazione con lo studio Gio’ Forma, e costata 3 milioni di euro, sara’ “un punto di attrazione per tutta l’Expo, dove i giovani porteranno le loro idee e le trasmetteranno al mondo”, come spiega Diana Bracco. Un albero, le cui radici “affondano nel ‘Cardo’, ovvero nelle regioni, e si estendono verso il cielo, dove si trasformano nella chioma michelangiolesca”, dando forma alla perfetta “sintesi di Padiglione Italia”. Ogni giorno, per tutti i 180 giorni dell’esposizione, accompagnate dalle musiche piu’ conosciute e rappresentative del repertorio italiano di tutti i tempi, tra cui ‘Caruso’ di Lucio Dalla, ‘Mambo Italiano’ nella versione interpretata da Sofia Loren, ‘Napul’e” di Pino Daniele e ‘L’ombelico del mondo’ di Jovanotti, ospitera’ sette rappresentazioni e una serie di iniziative rigorosamente riservate agli under 25, che rappresentano i “talenti emergenti”, protagonisti del ‘Vivaio’, il tema con cui l’Italia ha scelto di partecipare all’Expo.

“Il nostro obiettivo – spiega Balich – era trovare un’icona contemporanea per l’Italia e gli Italiani, un oggetto con una forte identita’, che parlasse del passato e del futuro del nostro Paese. L’Albero della Vita e’ un’espressione vivente del concetto di ‘Vivaio’, uno slancio, un movimento dinamico che ispira”.


(Adnkronos)

Be the first to comment on "Expo, l’Albero della Vita di musica, luci e spettacoli per under 25"

Leave a comment