Carabinieri arrestano due persone per possesso esplosivi (2)

(AdnKronos) – Infatti, sul retro dell’abitazione, all’interno di un container, i militari rinvenivano 11,36 chilogrammi di materiale esplodente tipo “ecrasite “, un potente esplosivo utilizzato per il confezionamento di ordigni da guerra, un innesco-detonatore di fabbricazione artigianale, due proietti da cannone rispettivamente da 149 mm. e da 100 mm., risalenti al primo conflitto mondiale e privi del loro contenuto detonante, due granate dello stesso periodo (una delle quali tuttora offensiva), due baionette e 57 cartucce di vario genere sempre della prima guerra mondiale.

Dagli accertamenti, risultava che i due imponenti proietti da cannone ritrovati nel container, erano stati opportunamente sezionati utilizzando una grossa sega a nastro con raffreddamento ad acqua, operazione che aveva consentito ai due indagati di estrarre dall’ordigno il copioso quantitativo di “ecrasite ” rinvenuto.

Le indagini venivano quindi indirizzate su una ditta di Camponogara (Ve), che, con le previste autorizzazioni di legge, si occupa delle operazioni di individuazione, prelevamento e recupero di ordigni da guerra.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Carabinieri arrestano due persone per possesso esplosivi (2)"

Leave a comment