Sanita’: a padova i nuovi studi sui geni, 700 mila euro dal ministero (2)

image

(AdnKronos) – “Entrambe i progetti ” spiega il prof. Tosatto ” si possono definire di “Medicina personalizzata “, ovvero vanno a indagare le informazioni genetiche del singolo per poter cosi’ meglio definire i fattori che portano all’alterazione che in questo caso determina la familiarita’, ovvero la predisposizione ad avere livelli di colesterolo alti “.

Il secondo progetto, presentato dalla dott.ssa Emanuela Leonardi, del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino diretto dal Prof. Giorgio Perilongo, in collaborazione con lo staff dello stesso Dipartimento e del Laboratorio di Genetica Molecolare del Neurosviluppo, prevede lo studio delle cause genetiche di malattie del neurosviluppo che spesso associano la disabilita’ intellettiva a manifestazioni dello spettro autistico ed epilessia. Lo studio prevede uno screening atto a trovare i geni-malattia, ovvero le cause di queste patologie.

Il prof. Tosatto e la dott.ssa Leonardi hanno gia’ dimostrato le potenzialita’ dell’analisi bioinformatica di dati di sequenziamento del Dna di nuova generazione alle competizioni scientifiche Cagi (Critical Assessment of Genome Interpretation). Nella piu’ recente edizione del 2013 erano in fatti stati premiati per i risultati ottenuti nell’identificare pazienti malati dalle sole informazioni contenute nelle sequenze di Dna. I progetti finanziati dal Ministero della Salute permetteranno a questi studiosi di continuare nella ricerca biomedica d’avanguardia.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Sanita’: a padova i nuovi studi sui geni, 700 mila euro dal ministero (2)"

Leave a comment