Castagne torbolin e olio nuovo accendono lautunno nelle terre del Soave

Nelle colline della Pedemontana dell’Est veronese, frantoi e paesi si animano di iniziative per festeggiare la prima spremitura delle olive

Arriva novembre e anche nelle terre della Strada del vino Soave e’ tempo di olio nuovo. Frantoi e paesi in val d’Illasi, val Tramigna e valle di Mezzane si animano di iniziative per festeggiare la prima spremitura delle olive mentre nelle cantine e’ tradizione assaggiare il torbolin, il vino Soave fresco d’annata, ancora torbido nell’aspetto, ma perfetto per accompagnare l’assaggio delle caldarroste.

8/9 novembre, a Cazzano di Tramigna, c’e’ la sbrisolina all’olio extravergine d’oliva. Si inizia con la festa “Olio Profumi e Sapori della Val Tramigna”, che si tiene nel centro di Cazzano di Tramigna, all’interno di un’area coperta e riscaldata. Sabato 8 novembre i chioschi di degustazione apriranno alle 19 mentre domenica 9 novembre apriranno alle 11.30, dopo la benedizione dei trattori agricoli alla festa del ringraziamento. Oltre all’olio nuovo, nei banchetti quest’anno troverete i dolci preparati da Marco Tessari, artigiano dell’arte bianca a Brognoligo di Monteforte d’Alpone (Panificio Tessari, via S. Stefano, 36 tel. 045-6175001), che preparera’ per la festa biscotti a “S” e  la sbrisolina, torta a base di mandorle, fatti esclusivamente con l’olio extravergine d’oliva. Infine, nel pomeriggio di domenica alle 16, e’ in programma un corso di assaggio tenuto da Aipo Verona (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) per riconoscere e apprezzare l’olio extravergine d’oliva.

14-16 novembre, ad Illasi c’e’ la “Festa dell’olio in camper”, organizzata per i camperisti da Comune e Pro Loco, oltre che da Camper Club Marco Polo sezione Valdillasi. In programma, visite a frantoi, lezioni sull’olio, spettacoli d’intrattenimento, cene e pranzi a tema, escursioni in mountain bike in collina e visite al centro storico del paese (costo di partecipazione 28 euro a persona, 10 euro bambini sotto i 10 anni, iscrizioni entro 12 novembre, maggiori info programma tel. 045-7830445, email: [email protected]). Aree sosta camper A proposito di camperisti, il territorio della Strada del vino Soave ospita numerose aree sosta attrezzate, ecco i riferimenti utili: comune di Illasi loc. Paradiso fino a via Santa Giustina tel. 045-7830443 (area attrezzata); comune di Soave: via Mere tel. 045-6190773 (area attrezzata) e Agriturismo Villa Visco via Liberta’, 55  loc. Castelcerino tel. 045-7675005 (area sosta attrezzata e camping); comune di Ronca’, via Santa Maria, tel. 045-7460017; comune di Colognola ai Colli, via Nogarola, tel. 045- 6159611 (area attrezzata).

21-23 e 28-30 novembre 2014, Festa dell’olio nella valle di Mezzane. La manifestazione si tiene in due fine settimana a Mezzane di Sotto nel cortile di Villa Maffei, in centro paese: Il venerdi e il sabato la festa apre dalle 18,00 in poi, mentre la domenica dalle 12,00 fino a sera. Negli stand si possono assaggiare i piatti tipici veronesi, resi ancor piu’ stuzzicanti dall’aggiunta dell’olio nuovo: si va dai taglieri di sopressa veronese, prosciutto crudo di Soave e formaggio Monte Veronese Dop serviti con contorno di olive, ai bigoli con le aringhe, dalla carne lessa con la peara’ (salsa a base di pane, midollo di bue e pepe) al baccala’ con la polenta fino alla pastisada (spezzatino) di cavallo. Domenica 23 e domenica 30 novembre, previste visite guidate ai frantoi della zona (ore 9.30, partenza dal cortile di Villa Maffei).

Soggiorno. Oltre a cantine, ristoranti, trattorie e negozi di prodotti tipici, la Strada del vino Soave annovera tra i soci il frantoio Redoro Frantoi Veneti – Antico Frantoio di Mezzane di Sotto (tel. 045-907622), il frantoio Bonamini di Illasi (tel. 045-6520558) ed il frantoio Gugole Antonio di Colognola ai Colli (tel. 045-7675137), tutti visitabili su prenotazione. Per il soggiorno nel territorio, prezzi a partire da 40 euro per la camera singola e 70 euro per la doppia, sempre con prima colazione. Info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "Castagne torbolin e olio nuovo accendono lautunno nelle terre del Soave"

Leave a comment