Valpolicella tra territorio e sostenibilita lo stato dellarte al convegno di venerdo

Nell’occasione, consegnato il Premio Tesi di Laurea in Viticoltura ed Enologia 2013, mentre Daniele Accordini, direttore ed enologo della Cantina, fornira’ i dati di previsione vendemmiali 2014

In tempi in cui e’ sempre piu’ tristemente attuale parlare di consumo del suolo e di dissesto idrogeologico, la Valpolicella s’interroga sul proprio futuro ambientale, consapevole del fatto che le azioni intraprese nell’antico e nel recente passato pesano e contano sul presente. L’occasione e’ data da ‘Valpolicella tra territorio e sostenibilita”, convegno aperto al pubblico organizzato da Vivi la Valpolicella, associazione culturale di Negrar, in collaborazione con Cantina Valpolicella Negrar (www.cantinanegrar.it), ed in programma venerdi 29 agosto 2014 a partire dalle ore 17.30 nella sala conferenze della cantina (via Ca’ Salgari 2).

Il convegno. Dopo la registrazione dei partecipanti, ci saranno i saluti di Floriano Fasoli, vice presidente di Cantina Valpolicella Negrar e di Luciana Quintarelli, presidente di Vivi La Valpolicella, mentre Silvano Zampini, agronomo e vice presidente dell’Associazione, introdurra’ i lavori. Enzo Gambin, direttore dell’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (AIPO), coordinera’ gli interventi. Tra i relatori, Silvino Salgaro, professore ordinario di Geografia, sezione Arte Archeologia e Territorio del Dipartimento Discipline Storiche Artistiche e Geografiche dell’Universita’ di Verona, che parlera’ di “Geografia e paesaggio della Valpolicella”; Roberto Bin e Andrea De Antoni, rispettivamente direttore e direttore tecnico del Consorzio di Bonifica Veronese, parleranno de “L’irrigazione e la difesa idraulica nel territorio della Valpolicella”; Paolo Braggio, presidente della Federazione Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Verona (FIDAF), parlera’ di “Sostenibilita’ in agricoltura: ruolo del viticoltore per il mantenimento del territorio”. All’incontro, interverranno anche Christian Marchesini, presidente del Consorzio di Tutela Vini Valpolicella, Giovanni Beghini, presidente dell’associazione Terra Viva di Verona; Miriam Magnani, presidente della Strada del vino della Valpolicella e Giorgio Zamboni, presidente del Consorzio Pro Loco Valpolicella. L’incontro sara’ realizzato con il contributo di Valpolicella Benaco Banca. Al termine, e’ prevista una degustazione di vini a cura di Cantina Valpolicella Negrar.

Premiata una tesi di laurea sulla confusione sessuale. Tra gli interventi, ci sara’ anche quello di Erica Preosto, originaria di Mantova, che ritirera’ il Premio per Tesi di Laurea in Viticoltura ed Enologia 2013 bandito dall’associazione Vivi la Valpolicella, ricevuto per il lavoro “Esempi pratici di sostenibilita’ in viticoltura: applicazione del metodo confusione sessuale per il controllo della tignoletta della vite Lobesia botrana in Valpolicella“. “Siamo orgogliosi di ospitare questo evento che, oltre a fare il punto sul rapporto fra territorio e sostenibilita’ in Valpolicella, valorizza la ricerca e l’impegno delle giovani generazioni”, afferma Floriano Fasoli. Che aggiunge: “Quella di volgere lo sguardo al futuro, e’ una postura che la cantina ha deciso di assumere con maggior consapevolezza e impegno in occasione del suo ottantesimo anniversario e che trova concretezza nella realizzazione di una serie di iniziative e attivita’ socio-culturali sia a livello locale che internazionale, non ultima la volonta’ di sostenere il prossimo anno, insieme a Vivi la Valpolicella, il Premio Tesi di Laurea in Viticoltura ed Enologia”.

Previsioni vendemmiali 2014. Salubrita’ dell’ambiente e del prodotto nonche’ valorizzazione dell’originalita’ del territorio sono tematiche del convegno care a Cantina Valpolicella Negrar, che si prepara alla prossima vendemmia. A questo riguardo, Daniele Accordini, direttore ed enologo di Cantina Valpolicella Negrar, fornira’ durante l’incontro i dati previsionali di raccolta nei 600 ettari circa di vigneti che i 230 soci della cantina Cooperativa hanno nella Valpolicella Classica. “Manca ancora un mese circa alla completa maturazione delle uve, appena iniziata in collina – anticipa Accordini – la situazione non e’ rosea, ma se il sole ci mette lo zampino, l’annata 2014 potrebbe riservarci ancora delle (belle) sorprese”.

Gaiares comunicazione

Be the first to comment on "Valpolicella tra territorio e sostenibilita lo stato dellarte al convegno di venerdo"

Leave a comment