Mise – Fondo per la crescita sostenibile: bando per progetti di R&S

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibile sul suo sito il Decreto 25 luglio 2014 contenente i termini per la presentazione delle istanze a valere sul bando adottato con Link a sito esternoDecreto ministeriale 20 giugno 2013 per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nei settori tecnologici individuati nel programma quadro comunitario Orizzonte 2020 a valere sul Fondo per la crescita sostenibile. Le risorse disponibili per il bando ammontano a 300 milioni di euro. una quota pari al 60 per cento delle risorse è riservata ai progetti di ricerca e sviluppo proposti dalle micro, piccole e medie imprese e dalle reti di imprese, purché le predette imprese rappresentino la maggioranza dei proponenti. Il 25 per cento di tale riserva è destinato alle micro e piccole imprese.

Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti:

  • le imprese che esercitano le attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1) e 3); 
  • le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale; 
  • le imprese artigiane di produzione di beni di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443; 
  • centri di ricerca con personalità giuridica;
  • organismi di ricerca, limitatamente ai progetti congiunti.

I soggetti precedenti, fino a un numero massimo di tre, possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro. In tali casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, il consorzio e l’accordo di partenariato.
Il bando prevede la selezione di progetti di R&S di importo compreso fra 800.000 euro e 3 milioni di euro, tramite una procedura valutativa “a sportello”. L’agevolazione concedibile è rappresentata da un finanziamento agevolato per una percentuale delle spese ammissibili complessive (70% per le piccole imprese, 60% per le medie e 50% per le grandi), con tasso pari al 20% del tasso di riferimento vigente alla data di concessione. In ogni caso il tasso agevolato non può essere inferiore a 0,8%.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 30 settembre 2014 utilizzando la procedura di compilazione guidata accessibile dalla sezione “Progetti di R&S negli ambiti tecnologici di Horizon 2020”. I soggetti proponenti possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 22 settembre 2014.

Fonte: Mise – Fondo per la crescita sostenibile: bando per progetti di R&S

Be the first to comment on "Mise – Fondo per la crescita sostenibile: bando per progetti di R&S"

Leave a comment