Mostra venezia: amos gitai incassa il bresson, omaggio alle idee

image

Venezia, 2 set. “Sono molto emozionato e grato. Questo riconoscimento e’ un omaggio alle idee, che per quanto riguarda il mio percorso si sono costruite sul campo, attraverso la conoscenza delle persone”. Queste le prime parole di Amos Gitai, regista israeliano in concorso a Venezia con ‘Ana Arabia’, nel momento della consegna del Premio Bresson, riconoscimento attribuitogli dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla ‘Rivista del Cinematografo’, ormai giunto alla quattordicesima edizione. Il premio (un’opera intitolata Hpe e realizzata dallo scultore e orafo Andrea Cagnetti, in arte Akelo) viene assegnato al regista che abbia dato una testimonianza significativa del difficile cammino verso la ricerca del significato spirituale della vita.

“La speranza puo’ far cambiare le cose, tutti gli artisti, in quanto riconoscibili dal pubblico, hanno il dovere di divulgare un messaggio di speranza. Devono dare un aiuto a trovare una soluzione attraverso la loro arte. Penso all’attualita’, alla preoccupante situazione in Siria: il nostro compito e’ quello di escogitare maniere per far si’ che il Medio Oriente torni ad essere quello che e’ stato per secoli nella storia, ovvero la culla della civilta’, e non piu’ culla di violenza e brutalita'”, dice ancora Gitai, che ha ricevuto il premio dal Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Monsignore Claudio Maria Celli.

“Il cinema e’ senza dubbio il riflesso della nostra vita -ha detto Celli- E questa forma di arte privilegiata sa narrare attraverso la suggestione delle immagini e, allo stesso tempo, sa documentare quello che a volte resta nascosto. Nei film di Gitai si rincorrono temi e riflessioni legate alla storia, alla politica, alla societa’, per penetrare il complesso universo del Medio Oriente. Un cinema di grande impegno il suo, che sa raccontare a noi spettatori il tema dell’esilio, dell’emigrazione e l’orrore della guerra, vista attraverso gli occhi delle persone comuni”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Mostra venezia: amos gitai incassa il bresson, omaggio alle idee"

Leave a comment