Beni culturali: l’unesco celebra le ville palladiane

image

Vicenza 6 dic. Ricorre domani il XV anniversario dell’iscrizione del territorio vicentino ”Vicenza e le Ville di Andrea Palladio nel Veneto” a patrimonio dell’Unesco, un momento adatto per rilanciare la tutela di tutte le ville e per proporre la loro valorizzazione anche ai fini turistici. L’anniversario sara’ celebrato con un incontro che si terra’ alle ore 17.30 a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sede di rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Vicenza.

Nell’occasione verranno presentate due proposte: la prima riguardera’ l’estensione dell’iscrizione a tutto il territorio entro il quale sono comprese le ville che l’Unesco dovrebbe tutelare e la seconda riguardera’ la possibilita’ di costituire una fondazione che miri a salvaguardare e promuovere le ville sul modello dei fondi tipo ‘Save Venice’.

La provincia di Vicenza possiede una tra le piu’ elevate quantita’ di complessi monumentali in rapporto all’estensione, e per questa ragione puo’ essere inserita, a pieno titolo, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Citta’ fra le piu’ antiche citta’ del Veneto, vive il suo secolo d’oro nel Cinquecento: grazie al ricco Patriziato cittadino, vennero edificati vari palazzi e monumenti, per la maggior parte opera del grande architetto Andrea Palladio e dei suoi discepoli e continuatori.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Beni culturali: l’unesco celebra le ville palladiane"

Leave a comment