Arte: a venezia prima edizione di ‘art night’

image

Venezia, 15 giu. Una falce di luna dall’inconfondibile forma del ferro di prua di una gondola, immersa nell’indaco della forza creativa e della profondita’ del pensiero. Questo il simbolo scelto per la prima edizione di ‘art night Venezia’, la prima notte bianca nella storia della citta’, in programma per il sabato 18 giugno.

Dal calar del sole e sino al fatidico scoccare della mezzanotte, l’arte liberera’ la notte e insieme liberera’ Venezia: dai fantasmi di una decadenza etichettata come irreversibile, dallo stereotipo di citta’ dei vecchi e dagli infiniti luoghi comuni, forse piu’ raccontati che reali, che vogliono Venezia citta’ museo, imbalsamata e quindi morta. Il tutto a favore di una Venezia giovane e dei giovani, una citta’ che crea futuro, un futuro di cui continua ad essere riferimento vitalissimo e non solo esempio storico.

Non e’ un caso se a promuovere art night Venezia sia una Universita’, quella di Ca’ Foscari, Universita’ che negli ultimi tempi si e’ messa a dialogare sistematicamente con tutte le istituzioni cittadine e allo stesso tempo ha esponenzialmente aumentato non solo la progettazione ma anche la realizzazione di eventi culturali.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Arte: a venezia prima edizione di ‘art night’"

Leave a comment