“Lo sguardo del principe”, performance di teatro, musica e danza ispirata a “Il Gattopardo”

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia Abracalam e Selvazzano Città Amica propongono, venerdì 11 marzo alle ore 21 nell’Auditorium di Selvazzano (via Roma, 64) una performance di teatro, musica e danza ispirata a “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa dal titolo “Lo sguardo del principe”.

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia costituisce una grande occasione per poter riflettere sulla nostra storia proponendo modelli articolati di interpretazione.
L'azione scenica ha come spunto primario il romanzo scritto da Tomasi tra la fine del 1954 e il 1957 e pubblicato postumo nel 1958. L’opera, che rilegge l'identità nazionale anche grazie all'estetica dei personaggi e ai linguaggi, rappresenta un percorso storico e letterario controcorrente dove la chiave di lettura offerta dall’autore è quella di un Risorgimento interpretato con lo sguardo dei vinti.
Proprio in questa dimensione il Principe di Salina, protagonista del romanzo, rappresenta il testimone esemplare di un mondo che cambia.
Un’interpretazione che trova in una contestualizzazione letteraria uno spaccato non solo storico ma anche linguistico, antropologico e politico.

In scena:
Roberto Caruso, Cristina Minoja, Guido Rigatti

Maggiori Info:
Abracalam: www.abracalam.com
 

Be the first to comment on "“Lo sguardo del principe”, performance di teatro, musica e danza ispirata a “Il Gattopardo”"

Leave a comment