Letteratura: fogazzaro, al via oggi centenario morte con ‘ultimo segreto’

image

Vicenza, 7 mar. – Nel giorno esatto del centenario della morte, si e’ aperto ufficialmente oggi a Vicenza l’anno di Antonio Fogazzaro (1842-1911), uno dei grandi scrittori italiani fra ‘800 e ‘900, autore dei romanzi ”Malombra” (1881), ”Daniele Cortis” (1884) e ”Piccolo mondo antico” (1895).

Nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, il sindaco di Vicenza, Achille Variati, con l’assessore alla Cultura, Francesca Lazzari, e Fernando Bandini, presidente del comitato regionale per le celebrazioni fogazzariane, hanno dato il via a una ricca stagione di ricorrenze, manifestazioni e attivita’ di vario tipo per ricordare il romanziere veneto. Durante la cerimonia inaugurale il professore Fabio Finotti, docente all’University of Pennsylvania (Philadelphia-Usa), dove dirige il Center for Italian Studies, ha tenuto una ‘lectio magistralis’ sulla figura e l’opera dello scrittore vicentino.

A conclusione della cerimonia la professoressa Adriana Chemello, italianista dell’Universita’ di Padova, ha rivelato ”l’ultimo segreto” di Fogazzaro, ovvero il contenuto di 55 faldoni di manoscritti inediti dello scrittore vicentino, custoditi per decenni all’interno di una scatola sigillata alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza. Tra le carte figurano anche ventuno taccuini personali di Fogazzaro e oltre 400 lettere, documenti finora totalmente sconosciuti agli studiosi.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Letteratura: fogazzaro, al via oggi centenario morte con ‘ultimo segreto’"

Leave a comment