Famiglia: a Padova un diciottenne su quattro ha il papa’ over 55

Il papa’? Ha i capelli grigi. Il 26% dei diciottenni del terzo Millennio ha un padre con oltre 55 anni di eta’. Aumenta dunque la ”distanza” anagrafica tra genitori e figli. A tracciare l’identikit di chi ha appena raggiunto la maggiore eta’, orfano della visita di leva cassata … (continua).

Il papa’? Ha i capelli grigi. Il 26% dei diciottenni del terzo Millennio ha un padre con oltre 55 anni di eta’. Aumenta dunque la ”distanza” anagrafica tra genitori e figli. A tracciare l’identikit di chi ha appena raggiunto la maggiore eta’, orfano della visita di leva cassata insieme alla naja, e’ il Progetto di Prevenzione Andrologica Permanente ”Il ruolo della Scuola e delle altre Istituzioni”, promosso dal professor Carlo Foresta, direttore del Centro di Crioconservazione dei Gameti maschili dell’Azienda ospedaliera – Universita’ di Padova, insieme con Massimo Giorgetti, assessore ai Servizi sociali della Provincia di Padova, con il sostegno di Azienda ospedaliera, Ulss 16 di Padova e Universita’ degli Studi di Padova.

{mosimage}L’analisi statistica dei risultati e’ stata eseguita dal prof. Stefano Campostrini della Cattedra di Statistica sociale dell’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia. Coinvolti nel progetto 42 istituti superiori di Padova e provincia con 1.211 studenti maggiorenni di sesso maschile frequentanti l’ultimo anno di studi, dei quali 932 si sono sottoposti a visita andrologica. Per 500 di loro e’ stato necessario condurre approfondimenti attraverso esami del liquido seminali, per 379 si e’ proceduto a sottoporli ad ecodoppler. L’indagine si e’ svolta tra dicembre 2005 e maggio 2007. ”L’eta’ dei padri dei diciottenni e’ tripla rispetto a quella dei figli: questo vuol dire – commenta il prof. Foresta – che si e’ verificato un salto di generazione: un dato ancor piu’ significativo alla luce del fatto che nella maggior parte si tratta di figli unici che, dunque, oltre a non poter contare su fratelli, hanno un genitore gia’ anziano”.

(Red-Dac/Pe/Adnkronos)

Be the first to comment on "Famiglia: a Padova un diciottenne su quattro ha il papa’ over 55"

Leave a comment