Catasto: dalla Provincia un aiuto per il decentramento

Dal primo novembre il catasto potrà essere gestito direttamente dai Comuni. L’importante novità è stata analizzata nel corso del convegno “Decentramento catastale: opportunità e difficoltà”, svoltosi lunedì mattina (17 settembre) a palazzo Santo Stefano.
Obiettivo della tavola rotonda far conoscere agli amministratori degli Enti locali le esperienze e le modalità di gestione sin qui maturate nel territorio padovano e fornire il supporto necessario per affrontare al meglio il processo di decentramento.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia di Padova Vittorio Casarin, l’assessore provinciale al Decentramento amministrativo Gino Gastaldo e il sindaco del Comune di Padova Flavio Zanonato in veste di coordinatore nazionale Anci per il decentramento catastale.

“La riforma dei servizi catastali è diventata realtà – ha dichiarato Casarin – Si tratta di un cambiamento importante che rappresenta per i Comuni l’opportunità di avvicinarsi al territorio e fornire ai cittadini un servizio migliore. È importante ora che gli Amministratori lavorino per attuare la scelta più consona ad ogni Comune e in questa fase offriamo loro il nostro supporto”.

A partire dal primo novembre i Comuni che vorranno, potranno gestire, totalmente o in parte, le funzioni catastali. Tuttavia per gli Enti Locali che non dovessero essere pronti ci sarà una seconda opportunità fissata al primo novembre 2009. Il Decreto del 14 giugno 2007 prevede inoltre la possibilità di far gestire i poteri del Comune, in materia di catasto, direttamente all’Agenzia del Territorio, attraverso la sottoscrizione di apposita Convenzione.

“Si tratta di un cambiamento complesso da gestire – ha spiegato Gastaldo – soprattutto per i piccoli comuni, perché necessita di un grande investimento sia di risorse finanziarie che umane. Ed è qui che il ruolo di coordinamento della Provincia diventa molto importante”.

Da novembre dunque i Comuni, in funzione della propria capacità organizzativa e tecnica, potranno assumere la gestione diretta e completa, in forma singola o associata, delle funzioni catastali relative al territorio di propria competenza.

(Ufficio stampa Provincia di Padova)
 

Be the first to comment on "Catasto: dalla Provincia un aiuto per il decentramento"

Leave a comment