NEITA E HUNT A DOHA, GRANDI NUMERI PER CADETTI E RAGAZZI AL COLBACHINI

Venerdì tappa della Diamond League per le due sprinter britanniche. Appuntamento sabato e domenica per il CdS Cadetti e il campionato provinciale Ragazzi. Assindustria Sport in forze anche a Vittorio Veneto e Conegliano, titolo italiano dei 10.000 su pista in palio a Potenza per Moretton. Personali sui 3.000 per Serafini e D’Este a Rodengo Saiano.

Doha e Padova. C’è un unico filo che le lega nell’atletica leggera ed è dato da Assindustria Sport. Le sprinter britanniche Daryll Neita e Amy Hunt, allenate al Colbachini da coach Airale, venerdì sera saranno in pista a Doha per il terzo appuntamento della Wanda Diamond League, che approda nella capitale del Qatar, ancora in Asia dopo le prime due tappe cinesi. Entrambe saranno ai blocchi nei 100 metri, Daryll dopo il successo nei 200 a Suzhou, Amy dopo aver dato il suo contributo alla qualificazione della 4×100 britannica ai Giochi Olimpici, grazie al terzo posto di Nassau. Il meeting di Doha sarà trasmesso in diretta tv venerdì 10 maggio dalle 18 alle 20 su RaiSport (streaming RaiPlay), Sky Sport Arena e Sportface TV (tv.sportface.it o app disponibile negli store iOS e Android).

Ma nel club gialloblù i campioni internazionali convivono con gli atleti di tutte le età che ogni giorno animano, in particolar modo, lo Stadio Colbachini. E grandi numeri sono attesi per la prima manifestazione estiva + dedicata ai più giovani. L’impianto gestito da Assindustria Sport ospita il Campionato provinciale individuale Ragazzi/e e il C.d.S. Cadetti/e, appuntamento valido per il Trofeo Giovanile Veneto 2024 e dedicato ai territori di Padova e Rovigo. Ben 123 gli iscritti della società di casa, che si presenta in forze a un appuntamento “spalmato” su due giorni, col ritrovo sabato alle 14.30 e domenica dalle 8.30 del mattino. 

Altri 72 saranno in pista e in pedana a Vittorio Veneto per il CdS allievi, alla sua fase regionale, sempre tra sabato e domenica, mentre, rimanendo in terra trevigiana, attenzione anche al XXXIII Meeting Città di Conegliano di sabato, con una ventina di portacolori gialloblù impegnati, tra cui la capitana della squadra femminile Carol Zangobbo

Michela Moretton è invece già chiamata a giocarsi un titolo nazionale, a Potenza, nel Campionato italiano individuale assoluto, promesse e juniores dei 10.000 su pista, in cui si presenta al via col sesto tempo di iscrizione e buone possibilità di farsi valere. Venticinque giri di pista con diversi atleti azzurri che possono mettersi in luce agli Europei di Roma del 7-12 giugno. E, continuando a citare atlete che hanno vestito la maglia della Nazionale, Margherita Randazzo gareggerà invece, fuori classifica, nel lancio del giavellotto della Prova Regionale Lombardia del Campionato di Società Assoluto su Pista, in programma a Bergamo domenica 12 maggio.

C’è pure chi ha già gareggiato: al Silver meeting di Rodengo Saiano importante miglioramento nei 3.000 per Thomas Serafini, settimo in 8’08”24, e Thomas D’Este, che chiude la gara in 8’16”43. Sotto l’acquazzone buone prestazioni negli 800 anche per Lorenzo Lazzaro (1’53”57) e Giada Donati (2’13”40).

(Assindustria Padova)