Creme anti age da giorno

Le rughe arrivano per tutte, ma non lasciamoci abbattere! Oggi parliamo di metodi per combattere i segni dell’età scoprendo quali sono le migliori creme da utilizzare.

L’invecchiamento cutaneo della pelle

Bisogna fare i conti con il fatto che non avremo per sempre la stessa pelle. con il passare del tempo infatti, i processi di rinnovamento cellulare tendono a rallentare sempre di più.

Cosa avviene? Le fibre di collagene che si trovano nel derma tendono a sfaldarsi a causa della diminuzione della sintesi dei fibroblasti, i principali responsabili della giovinezza e tonicità della cute.

Questo può portare a delle conseguenze quali la comparsa di inestetismi, prime fra tutte le rughe. Spesso un viso poco deterso e curato può essere già un terreno fertile per quei fattori esterni nocivi che fanno accelerare il processo di invecchiamento: smog, vento, freddo, sole e fumo tendono a seccare e rovinare la cute ancora prima del tempo.

Per questo motivo è fondamentale mantenere una pelle detersa e idratata, applicando, quando arriva il momento, una crema antietà.

Parliamo pur sempre di un processo naturale a cui è inevitabile sottrarsi: possiamo però rallentarlo e ammortizzarne gli effetti con i prodotti appositi come le creme antirughe da giorno (come la crema antirughe di Vichy)., pensate per preservare la pelle luminosa e matura, contro le aggressioni esterne, e contrastare i segni del tempo con un’efficace azione antietà. Ma andiamo a capire meglio di cosa si tratta.

Gli ingredienti per combattere le rughe

Le creme antirughe da giorno sono dei cosmetici a base di ingredienti pensate per contrastare le rughe, ad azione diurna (a differenza, ad esempio, del retinolo, altro antidoto favoloso contro le rughe ma che richiede, per una serie di ragioni, un’applicazione notturna).

Vediamo qui da che cosa sono composte:

Antiossidanti

Alleati d’accezione per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, pericolosi per il benessere del corpo e della cute, nemici della sua giovinezza.

Possono essere prodotti dal nostro corpo o introdotti da agenti esterni come i raggi UV (è sempre meglio proteggersi dall’esposizione solare!).

Alleati contro i radicali, con azioni anti-ossidante possono essere i polifenoli o alcune vitamine come la A,C, ed E. Queste sostanze si trovano spesso a base delle composizioni di prodotti beauty antietà, ma in generale, per mantenere sana e in forma la pelle.

Sostanze rassodanti

Questi ingredienti agiscono al livello del derma e aiutano a stimolare i processi di rinnovamento cutaneo che avvengono in questa zona. Ad esempio, aiutano e sostengono i fibroblasti nella produzione delle fibre elastiche e del collagene, oppure ne contrastano e rallentano la degradazione.

Alcune di queste sostanze sono la vitamina C (di nuovo, eccezionale alleato antiage!), i peptidi, l’olio d’oliva e il burro di karité.

Sostanze idratanti

La cura della pelle parte sempre da una buona idratazione: una pelle ben idratata sarà un ostacolo duro contro la formazione di rughe e macchie cutanee; motivo per cui, alcuni prodotti antietà contengono diverse sostanze idratanti.

Tra le principali segnaliamo l’acido ialuronico, collante della pelle che stimola il collagene e rassoda lo sfaldamento cutaneo, la glicerina e il partenolo.