Europe Direct Padova: novità del 9 marzo 2022

Solidarietà dell’UE con l’Ucraina
L’UE è unita e solidale con l’Ucraina e continuerà a sostenere l’Ucraina e il suo popolo insieme ai suoi partner internazionali, anche attraverso un ulteriore sostegno politico, finanziario e umanitario.
L’UE ha reagito rapidamente e con decisione all’aggressione della Russia adottando in risposta ulteriori misure restrittive che avranno conseguenze gravi e massicce per la Russia.
Attraverso le sue pagine istituzionali, la Commissione riepiloga tutte le sanzioni messe in atto contro la Russia, le iniziative di solidarietà e assistenza al popolo ucraino e le misure di contrasto della disinformazione.
Per approfondimenti


Women TechEU – Innovazione al femminile
La Commissione ha annunciato i risultati del primo invito nell’ambito del nuovo programma pilota Women TechEU, a sostegno delle start-up a elevatissimo contenuto tecnologico guidate da donne. L’invito è finanziato nell’ambito del programma di lavoro sugli ecosistemi europei dell’innovazione di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Sono particolarmente orgogliosa del successo di questo primo invito Women TechEU. Il gran numero di domande di alto livello conferma la necessità per le donne che operano nel settore delle tecnologie estremamente avanzate di ottenere sostegno per le loro imprese nella fase iniziale, che è la più rischiosa. Offriremo sostegno a queste 50 imprese guidate da donne con opportunità di finanziamento, tutoraggio e creazione di reti e amplieremo questo programma nel 2022“.
Per approfondimenti 


Prevenire e combattere il sessismo
Il Consiglio d’Europa ha deciso di adottare una Raccomandazione sulla prevenzione e la lotta al sessismo. Comprende un catalogo completo di misure utili sia per prevenire che per condannare il sessismo e richiede un’azione specifica in diversi settori: lingua e comunicazione; Internet e social media; posto di lavoro; settore pubblico; giustizia; istituzioni educative; cultura e sport; sfera privata.
I Paesi europei sono incoraggiati ad approvare una legislazione che condanni il sessismo e criminalizzi l’incitamento all’odio sessista. La raccomandazione richiede, inoltre, che i Paesi controllino l’attuazione delle politiche antisessiste a livello nazionale e riferiscano periodicamente al Consiglio d’Europa.
La campagna di comunicazione internazionale “Sexism: See it. Name it. Stop it!” mette a disposizione strumenti in diverse lingue per sensibilizzare sul fenomeno ed eliminarlo.
Per approfondimenti 


Sondaggio europeo sulla qualità dei tirocini
Il Quality Framework for Traineeships (QFT) è uno strumento implementato dalla Commissione europea che mira a migliorare la qualità dei tirocini svolti al di fuori del contesto educativo.
Per supportare lo strumento, raccogliere dati, opinioni e discorso, è stato pubblicato un sondaggio rivolto a giovani, tirocinanti ed ex tirocinanti. La consultazione online è disponibile in 23 lingue e rimane aperta fino al 13 marzo 2022.
Per approfondimenti e per partecipare al sondaggio 


#TheGreenTrack – Giovani e ambiente
La Commissione europea, in collaborazione con il Global Youth Biodiversity Network (GYBN), lancia una nuova campagna chiamata #TheGreenTrack. Nell’Anno europeo della gioventù 2022, #TheGreenTrack è progettata per mobilitare i giovani in tutta Europa in vista della CBD COP 15, la principale conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità in programma per questa estate, dove sarà concordato un nuovo quadro globale per la protezione della natura. #TheGreenTrack offre ai giovani una piattaforma per le loro speranze e preoccupazioni sulla natura, la biodiversità e il futuro sostenibile dell’Europa.
Con lo slogan “Ready to act #ForNature”, #TheGreenTrack è costruito attorno a più di 30 eventi organizzati dai giovani di tutta l’UE, con il sostegno della Commissione. Questi eventi coprono una varietà di formati e temi e argomenti ambientali e saranno attuati dalle comunità locali, riflettendo i principi dell’Anno europeo della gioventù di co-creazione, inclusività e un approccio dal basso.
Per approfondimenti 


Canale Telegram di Eurodesk
Per rendere più efficace e tempestiva la comunicazione, Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una notizia relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)