Europe Direct Padova: novità del 17 febbraio 2022

Quali sono le cause dei difficili rapporti tra UE e Russia?
Il Parlamento europeo ha pubblicato un approfondimento sui rapporti tra UE e Russia, per ripercorrere i motivi che hanno portato all’attuale stato di tensione e, allo stesso tempo, contrastare la disinformazione e la diffusione di fake news.
Il rafforzamento militare della Russia attorno all’Ucraina, infatti, è solo uno degli ultimi motivi di tensione nelle relazioni con l’UE. La tensione nei rapporti tra Unione europea e Russia è cresciuta costantemente negli ultimi dieci anni, basti ricordare l’ingerenza del Cremlino in Ucraina a seguito dell’annessione della Crimea nel 2014. Il supporto del governo di Mosca ai separatisti nell’Ucraina orientale ha solo esacerbato la situazione. Altri segnali ostili sono stati la campagna di disinformazione e gli attacchi informatici da parte della Russia, senza contare i tentativi di Mosca di interferire nei processi democratici occidentali.
Per approfondimenti


Ultimi giorni per partecipare alla Conferenza sul Futuro dell’Europa
Soltanto i contributi inseriti entro il 20 febbraio saranno presi in considerazione nella relazione che sarà pubblicata il 17 marzo. Così potrà essere pubblicata in tutte le lingue ufficiali e contribuire ai lavori delle sessioni plenarie della Conferenza e dei gruppi di lavoro.
Dopo tale scadenza ci sarà comunque la possibilità di intervenire sulla piattaforma in modo che il dibattito online possa andare avanti. A partire dal 9 maggio verrà preparata una sintesi di tutti i contributi pervenuti.
Dall’avvio della piattaforma digitale multilingue nell’aprile 2021 sono già state elaborate tre relazioni intermedie, che hanno contribuito ai lavori dei panel europei e nazionali di cittadini e alle plenarie della Conferenza. L’ultima sessione dei panel dei cittadini europei avrà luogo il 25-27 febbraio.
Per approfondimenti


Strategia europea per i dati: la linea del Parlamento
I dati sono alla base della trasformazione digitale europea e quest’ultima coinvolge tutti gli aspetti della società e dell’economia. I dati sono, inoltre, necessari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, una delle priorità dell’UE, e presentano significative opportunità per l’innovazione, la ripresa dalla crisi COVID-19 e lo sviluppo, per esempio nel settore della salute e delle tecnologie verdi.
Facendo seguito alla strategia europea in materia di dati della Commissione europea, il Parlamento europeo ha chiesto, in una relazione adottata nella plenaria del 25 marzo 2021, una legislazione incentrata sull’essere umano e basata sui valori europei per la privacy e la trasparenza che permetterà alle aziende e ai cittadini europei di beneficiare del potenziale dei dati industriali e pubblici nell’UE.
Per approfondimenti


Corpo europeo di solidarietà 2022: corrigendum alla Guida del programma
La Commissione europea ha pubblicato un corrigendum alla Guida 2022 al Corpo europeo di solidarietà e la conseguente seconda versione della Guida.
Si tratta di strumenti essenziali per chiunque desideri presentare domanda per queste attività. In questi documenti si precisa per quali progetti è possibile richiedere un finanziamento nell’ambito dell’invito generale a presentare proposte.
Nel 2022, per queste attività di solidarietà sono stati stanziati quasi 139 milioni di Euro. Le scadenze dei bandi cadono tra il 23 febbraio e il 4 ottobre 2022, a seconda del tipo di attività.
Per approfondimenti
Guida aggiornata


La Guida al Lavoro in Europa
Eurodesk ha creato e reso disponibile anche in italiano una guida al lavoro in Europa, per dare maggior sostegno a tutti i giovani che desiderano fare un’esperienza di lavoro all’estero.
Grazie alla cittadinanza europea e alla libera circolazione dei lavoratori, infatti, oggi circa 17 milioni di cittadini UE lavorano e vivono in Europa senza aver bisogno di permessi lavorativi..
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)