Europe Direct Padova: novità del 19 gennaio 2022

Roberta Metsola eletta nuova Presidente del Parlamento europeo
Martedì 18 gennaio, i deputati hanno eletto Roberta Metsola (PPE, MT) Presidente del Parlamento europeo fino al 2024. È stata eletta al primo turno di votazione, in cui ha ricevuto una maggioranza di 458 voti su 616 voti validi, fra tre candidati presenti.
La Presidente Metsola guiderà il Parlamento nella seconda metà dell’attuale legislatura, fino alla costituzione di un nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 2024.
Rivolgendosi ai deputati subito dopo la sua elezione, la Presidente Metsola ha dichiarato: “La prima cosa che vorrei fare come Presidente è pensare all’eredità di David Sassoli: era un combattente, ha lottato per l’Europa e per noi, per questo Parlamento. […] Onorerò David Sassoli come Presidente difendendo sempre l’Europa, i nostri valori comuni di democrazia, dignità, giustizia, solidarietà, uguaglianza, Stato di diritto e diritti fondamentali”.
Per approfondimenti
Infografica “Come viene eletto il Presidente del Parlamento europeo”


Agenda 2022 del Parlamento europeo
Questioni digitali, salute pubblica e la strada verso la neutralità climatica sono tra i principali temi dell’agenda del Parlamento europeo per il 2022.

  • Trasformazione digitale: Il Parlamento continuerà a lavorare sulla Legge sui servizi digitali e sulla Legge sui mercati digitali che mirano a proteggere i diritti degli utenti online, nonché a porre fine alle pratiche scorrette delle grandi piattaforme digitali.
  • Salute: Tra le continue preoccupazioni per il Covid-19, gli europarlamentari sono pronti a rafforzare l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) con l’obiettivo di aumentare la trasparenza sugli studi clinici durante un’emergenza sanitaria pubblica e affrontare meglio la carenza di medicinali e dispositivi medici.
  • Neutralità carbonica: Gli obiettivi di riduzione delle emissioni, l’uso di energie rinnovabili e di combustibili sostenibili contribuiranno tutti a far raggiungere all’UE la neutralità del carbonio entro il 2050.

Per approfondimenti


Come viene affrontata la violenza di genere nell’UE?
La violenza di genere e quella domestica, che colpiscono in particolare le donne e le ragazze, restano una piaga in Europa. L’UE sta adottando varie misure per eliminarle. La maggior parte dei paesi dell’UE dispone di leggi per contrastare la violenza basata sul genere o l’orientamento sessuale. Tuttavia, l’assenza di una definizione unica e di regole comuni, impedisce che venga affrontarla in modo efficace. Per questo il Parlamento europeo è tornato più volte a chiedere una normativa europea a riguardo.
Nel settembre 2021, i deputati hanno invitato la Commissione a fissare la base giuridica per annoverare la violenza di genere tra i reati comunitari. Questo permetterebbe di equipararla a crimini come il terrorismo, la tratta degli esseri umani, la criminalità informatica, lo sfruttamento sessuale e il riciclaggio di denaro. Una tale iniziativa consentirebbe di stabilire definizioni e standard giuridici comuni, nonché fissare sanzioni penali minime in tutta l’UE.
Per approfondimenti


Green Deal europeo: consultazione pubblica sulle plastiche biodegradabili e compostabili
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulle plastiche biodegradabili e compostabili. La consultazione fornirà gli spunti utili per predisporre un nuovo piano di regolamentazione di questi materiali. L’obiettivo è quello di affrontare le sfide emergenti correlate all’uso delle plastiche biodegradabili e compostabili e, stimolando soluzioni innovative, incrementare gli investimenti del mercato interno e contribuire alla protezione dell’ambiente.
La consultazione è aperta fino al 15 marzo.
Per approfondimenti


L’Europa in prima linea per la risposta alle crisi umanitarie globali
Le crisi umanitarie continuano ad emergere in tutto il mondo. Sebbene i conflitti e le violenze richiedano l’impiego della maggior parte degli aiuti umanitari, la situazione è in continuo peggioramento a causa di disastri naturali, come siccità o inondazioni, a cui contribuiscono il cambiamento climatico e la degradazione ambientale.
Per aiutare le aree più colpite in tutto il mondo, la Commissione europea ha adottato per il 2022 un budget di 1.5 miliardi di Euro.
Per approfondimenti


Premi del nuovo Bauhaus europeo: aperte le candidature
Sono aperte fino al 28 febbraio le candidature per l’edizione 2022 dei premi del nuovo Bauhaus europeo. Come già la prima edizione dei premi del nuovo Bauhaus europeo, anche l’edizione 2022 premierà i giovani talenti, le loro idee e i loro progetti per la sostenibilità, l’inclusività e l’estetica miranti ad avvicinare il Green Deal europeo alle persone e alle comunità locali.
I premi saranno assegnati a progetti e idee che contribuiscano a luoghi belli, sostenibili e inclusivi, in quattro categorie:

  • rientrare in contatto con la natura;
  • ritrovare un senso di appartenenza;
  • dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • stimolare una riflessione integrata a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)