Comunicato stampa: presentazione della mostra “Tra Arte e pubblicità. Parole e immagini in mostra”

Mercoledì 8 dicembre, alle ore 11:00, presso lo spazio ex Mc Kenzie di piazza delle Erbe ci sarà una presentazione in anteprima per la stampa della mostra “Tra Arte e pubblicità. Parole e immagini in mostra”

Saranno presenti l’assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, Barbara Codogno, critica e scrittrice, gli autori Francesco Nosella e Walter Ponchia e alcuni dei personaggi ritratti: Elisabetta Salvalaggio, imprenditrice agricola, Domenico Cortes, ristoratore, Emanuela Marchetti, commerciante, Lorenzo, Michielan, commerciante.

La mostra sarà inaugurata alle ore 18:00 dello stesso giorno e rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2022.

La mostra parte da una considerazione di Manfredo Massironi, studioso e artista padovano, secondo cui i canoni classici della bellezza quali equilibrio, proporzione e misura hanno abbandonato l’ambito dell’arte, liberandola così “da qualsiasi vincolo normativo”, e sono transitati in quello della pubblicità. Da tale suggestione Francesco Nosella e Walter Ponchia che firmano la mostra, ne derivano l’esistenza di uno “spazio”, almeno supposto, tra arte e pubblicità in cui l’utilizzo dei canoni classici della bellezza possono essere messi al servizio dello svelamento di un’identità individuale. Come nella pubblicità, l’immagine ha bisogno di essere “ancorata” dalla parola per diventare significato e messaggio. Nel caso della pubblicità il messaggio è univoco, mentre, in questo “spazio supposto”, è aperto a nuove e ulteriori interpretazioni.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)