Navighiamo a Padova 2021

Delta Tour con il patrocinio del Comune di Padova, organizza nel mese di marzo una serie di escursioni in battello per ammirare la città, i suoi bastioni e le mura medioevali e rinascimentali che si affacciano sul Piovego.
Per buona parte dei suoi quasi tre millenni di vita Padova si è caratterizzata come città d’acque, che dall’acqua traeva origine, essendosi sviluppata entro due anse del fiume Medoacus (l’antico Brenta) e dall’acqua traeva vita e ricchezza.

La città di Padova, all’interno delle mura, era percorsa da un antico canale che dal Castello Carrarese, dalla torre della Specola, si biforcava, attraversando la città con due percorsi interni che poi si ricongiungevano alla Conca di Navigazione delle Porte Contarine.
Il Naviglio Interno era attraversato da numerosi ponti di epoca romana e fungeva inoltre da fossato di difesa della prima vecchia cinta muraria medievale.

Dalle Porte Contarine partiva poi il Naviglio del Piovego, un canale di circa 8 km, scavato nel 1209 dai padovani, per collegarsi al Naviglio della Riviera del Brenta, via Noventa Padovana, nei pressi di Stra, e quindi a Venezia e la sua laguna. Al Portello venne creato l’antico porto fluviale, arricchito durante la dominazione veneziana dalla scenografica Scalinata del Burchiello.
Lungo i Navigli venivano trasportate merci e persone: oggi sono percorsi da piccole imbarcazioni amatoriali e da battelli e motonavi che ogni anno portano migliaia di persone, gruppi di turisti e di amici in festa. 

La navigazione  ci proporrà  uno degli itinerari turistici fluviali più suggestivi, un percorso culturale e paesaggistico che è una sintesi di storia, arte e natura.
Di considerevole interesse le opere idrauliche realizzate per consentire la navigabilità dei canali e quindi lo sviluppo della civiltà nel corso degli anni. 

L’imbarco è previsto dalla Conca delle Porte Contarine, con i seguenti orari: Ia partenza ore 10.00; IIa partenza ore 11.30.
L’escursione avrà la durata di circa un’ora e trenta e terminerà al punto d’imbarco.

Informazioni
Prenotazione obbligatoria

Biglietti: adulti: 10 euro; bambini dai 6 ai 10 anni: 5 euro; minori di 5 anni: gratuito; 1 gratuità ogni 2 partecipanti

DELTA TOUR
Tel. 049 8700232
email [email protected]
sito www.deltatour.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: