Coronavirus: Cresce il mercato del gioco online

Con gli italiani chiusi in casa dal 9 marzo, casinò e sale da gioco chiusi, Lotto e Superenalotto bloccati per la prima volta nella storia nazionale, non c’è da stupirsi nel vedere una crescita del gioco d’azzardo virtuale.

Quello dei casinò online aams è un settore che fin dai suoi albori ha visto un costante aumento di fatturato. I siti di casinò sono stati legalizzati nel 2011 e da allora hanno continuato ad incrementare il loro volume di affari. Nel 2018 si è registrata una crescita percentuale del 12% rispetto all’anno precedente, una cifre record.

Gli esperti non si aspettano nulla di diverso dal 2020, anno in cui l’Italia e il resto del mondo sono stati investiti dall’emergenza Coronavirus. Costretti a casa, molti appassionati di gioco d’azzardo tradizionale hanno deciso di provare l’esperienza di gioco online, già preferita da migliaia di appassionati del genere. Secondo le stime elaborate da Agimeg sui dati forniti da ADM,inmarzo 2020 il settore casinò online ha visto un incremento del 29,5%, con una spesa di 94 milioni, contro i 72,6 milioni registrati nello stesso periodo del 2019.

Un incremento molto forte durante le settimane della quarantena è stato registrato particolarmente dai giochi a torneo, primo fra tutti il poker. Un gioco che secondo gli esperti del settore era destinato a diventare di nicchia, ha visto in incremento esponenziale che ha raggiunto il +125% rispetto a marzo 2019. Insieme al poker a torneo, anche altri giochi di carte di cui si fa esperienza con la stessa modalità hanno visto un forte incremento, come Briscola, Sette e e Mezzo, Burraco e gli altri giochi classici della tradizione italiana. Un desiderio di socialità che si esprime anche nella scelta dei giochi più “social” all’interno del palinsesto dei casinò online italiani.

Molti si stanno chiedendo quali saranno le nuove abitudini innescate durante la quarantena che rimarranno con noi anche dopo la fine del confinamento. Secondo gli esperti del settore giochi d’azzardo, molti dei giocatori che durante l’emergenza hanno spostato le proprie attività di gioco nei casinò online virtuali non torneranno alle vecchie abitudini.

I motivi del successo dei siti di casinò online sono molteplici, in generale la quarantena sembra aver accelerato dei comportamenti che si stavano già consolidando tra i giocatori della penisola. Il gioco online infatti è accessibile da desktop o dispositivi mobili, in qualità molto alta. Per usufruirne non è necessario recarsi presso un bar o una sala slot, è possibile accedere al gioco in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

Gli italiani sono sempre più abituati a fare acquisti di beni e servizi online, compresi quelli legati allo svago e al divertimento. Molti giocatori si sono resi conto della comodità di accesso e della discrezione possibile giocando online. Ai giocatori infatti sono disponibili centinaia di giochi, tra cui slot machine online, giochi da tavolo come roulette, giochi di carte come blackjack e baccarat. Un’altra categoria di giochi che ha fatto la fortuna dei siti di casino è il gioco live, in cui si gioca in tempo reale con un vero croupier.

Grazie alla rinnovata fiducia degli utenti verso i servizi online e la sicurezza dei pagamenti via internet si stanno facendo delle previsioni rosee sul futuro del gioco online, che sembra essere in una posizione di netto vantaggio rispetto a casinò tradizionali e sale slot.

Be the first to comment on "Coronavirus: Cresce il mercato del gioco online"

Leave a comment