Shoah: Venezia, domani la posa di dodici Pietre d’Inciampo

Venezia, 31 gen. (Adnkronos) – In occasione del Giorno della Memoria 2020 domani, venerdì 31 gennaio, dalle ore 9.30, si svolgerà la cerimonia della posa di dodici Pietre d’Inciampo (Stolpersteine) in memoria dei cittadini e cittadine veneziane deportate nei campi di sterminio nazisti.
Si inizierà alle 9.30 in Calle Larga XXII Marzo 2313, nel sestiere di San Marco, per poi proseguire ai civici 5117 e 6222 di Castello e ai civici 6042, 3826, 1600, 2874 di Cannaregio. Saranno deposte le pietre d’inciampo in memoria di Gilda Jesurum Foà, Vittorio, Amelia e Augusto Coen Porto, Jole e Marisa Jesurum, Eugenio Saraval, Pia Cesana Mariani e Leo Mariani, Ida e Ada Ancona e di Giuseppe Jona, medico e presidente della Comunità ebraica di Venezia morto suicida nel 1943 per non dover consegnare ai nazisti l’elenco dei cittadini ebrei rimasti in città.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia ed è stata curata dal Comune di Venezia, dal Centro Tedesco di Studi Veneziani, dalla Comunità Ebraica di Venezia e da Iveser, si svolge in collaborazione con Insula spa. Interverranno la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e i rappresentanti di tutte le realtà che hanno concorso a organizzare la cerimonia.

(Adnkronos)