Gadget aziendali: marketing efficace

Ormai è noto come ogni azienda debba preoccuparsi in maniera solida ed efficace del marketing del proprio brand per riuscire ad essere conosciuta dal pubblico e raggiungere il successo sperato.

Nonostante le politiche di spending review dell’ultimo decennio abbiano costretto le aziende a praticare dei tagli, a rinunciare ad investimenti ed eliminare il superfluo tra le spese fisse, i regali aziendali rimangono oggetti acquistati puntualmente perché considerati un importantissimo strumento per il marketing e la pubblicità dell’azienda.

La promozione attraverso i regali promozionali avviene grazie al fenomeno della visibilità che l’oggetto regalato dona, a sua volta, al brand e all’azienda attraverso il logo stampato e le informazioni extra. Si possono ad esempio acquistare regali promozionali su Maxilia, un portale online che consente di scegliere oggetti da personalizzare con il logo, lo slogan e le informazioni aggiuntive come l’indirizzo della sede, il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail. Si tratta di magliette, asciugamano, chiavette usb, tazze e molti altri oggetti in base alla disponibilità economica da investire o al target da raggiungere. Acquistando più pezzi si ha inoltre un grande risparmio in termini di denaro!

Il gadget promozionale è un oggetto che fa sentire il cliente premiato e coccolato e che quindi lo invoglia a scegliere nuovamente quel brand e consigliarlo agli amici. L’economia del dono è alla base di questo fenomeno: chi regala lo fa per gratitudine ma, in fondo, presume di avere qualcosa in cambio; al tempo stesso che riceve il dono si sente grato ma anche in dovere di ricambiare.

Ma quali sono i reali vantaggi dei regali aziendali?

Innanzitutto sono economici ed efficaci. Il costo è relativamente basso soprattutto se si acquista in stock. L’efficacia risiede nella possibilità immediata e duratura al tempo stesso di entrare a contatto con il brand attraverso il logo. Da qui l’importanza di un logo o uno slogan quanto più efficaci e accattivanti, in grado di attirare l’attenzione (almeno più dei competitors!). Ovviamente non esistono solo prodotti promozionali low-cost (penne, magliette, accendini etc); se si vogliono fidelizzare clienti importanti, o premiare clienti di lunga data, esistono anche prodotti di categoria media o alta (chiavette USB, penne stilografiche, fermacarta etc).

Memorizzare il brand è più semplice se attorno a noi abbiamo un oggetto che costantemente, più o meno inconsciamente, ce lo ricorda. Per non parlare del fatto che il ricordo legato a quel dato brand verrà collegato ad un sentimento positivo, cosa che esprime il regalo in sè! Inoltre trasmette anche l’idea di una buona organizzazione e particolare attenzione al clienti e ai suoi bisogni.

Scegliere il giusto regalo promozionale è un passo importante per rendere il brand “catching”, cioè accattivante per chiunque vi entri in contatto. Lo scopo è catturare ma anche distinguersi da tutti gli altri competitors. Posso essere gadget originali, bizzarri, utili o semplicemente belli esteticamente. Varie fasce di prezzo e varie tipologie anche rispetto al target cui vogliono essere destinate: uomini, donne, ragazzi, sportivi, uomini o donne d’affari, casalinghe etc.

Oltre a ciò, il regalo promozionale deve in qualche modo anche rappresentare l’azienda stessa, ciò che produce o il servizio che vende. In questo modo è certo che il gadget sarà un diretto ed efficace richiamo all’azienda e al brand di cui porta stampato il logo o lo slogan.

Scelto il regalo promozionale è necessario attuare un preciso piano di marketing mix per comprendere dove, come e quanto donare l’oggetto regalo. Spesso vengono scelte i giorni che rappresentano particolari festività, come per esempio il Natale; altre volte l’anniversario dell’azienda stessa o il lancio di un nuovo prodotto. Infine durante fiere, eventi e conferenze il gadget può essere largamente distribuito divenendo importante mezzo pubblicitario.

 

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