Matteo Trolese, timoniere dell’U13 con un passato nel volley femminile

La Serie B strappa solo un set a Montecchio

Arriva da Spinea, ha 34 anni e un passato come allenatore del settore giovanile Imoco Volley, San Donà di Piave. Lui è Matteo Trolese, il coach dell’Under 13 Kioene Padova. Al nuovo bianconero è affidato il gruppo dei più giovani, quei ragazzi che muovono i primi passi nella pallavolo sognando, tra qualche anno, di diventare atleti professionisti. Al fianco del veneziano c’è Elisa Bertolin, in qualità di secondo allenatore.
Quando chiediamo a Matteo – alla prima esperienza in campo maschile – se ci sono differenze tra allenare ragazzi e ragazze ci risponde  «Ẻ presto per dirlo. Rischierei di rifugiarmi nei soliti luoghi comuni. Sicuramente delle differenze ci sono, la diversità è sempre fonte di arricchimento. Quello che non cambia è la voglia di fare, la convinzione che il lavoro paghi sempre. Si può lavorare in modo diverso, ma la ricerca del miglioramento e la volontà di spingere in palestra ogni giorno sono le stesse». Per l’allenatore bianconero il segreto è l’empatia, caratteristica che ogni allenatore deve sviluppare. «Ogni atleta è diverso, a prescindere dal sesso. E con ognuno serve una chiave differente».
Entrato nel team bianconero da un paio di mesi, Matteo racconta le sue prime settimane in palestra. «L’ambiente societario è stimolante nonostante debba scoprire ancora un sacco di cose. Un allenatore ha sempre voglia di stimoli nuovi. Qui ne ho già raccolti tanti; me li offrono i ragazzi, i miei colleghi e l’ambiente societario in generale. Il rapporto con i miei colleghi è già buono. Tutti si prodigano per aiutarmi e darmi qualche consiglio che io prendo e cerco di fare mio anche alla luce delle importanti passate esperienze».
SERIE B. Le mura casalinghe non aiutano la formazione di Cecchinato che non va oltre all’1-3 nel match con Montecchio. A caccia dei 3 punti nella terza di campionato, gara interna con i trentini della Metallsider Argentario. Appuntamento sabato 2 novembre al PalAntenore alle ore 20.00.

 
Cecilia Bacco
Ufficio Stampa settore giovanile Kioene Padova
www.pallavolopadova.com

(Pallavolo Padova)