Venezia: Patriarca e Imam ‘consegnano’ a città documento fratellanza di Abu Dhabi

Venezia, 3 ott. (AdnKronos) – Sarà ufficialmente “consegnato” e affidato alla città, con un evento interreligioso pubblico in programma a Marghera (Venezia), la sera del prossimo 4 ottobre – giorno dedicato dalla Chiesa alla memoria e alla festa di san Francesco d’Assisi – il Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune sottoscritto nei mesi scorsi ad Abu Dhabi da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb.
All’evento previsto alle ore 20.30 di domani al Teatro Aurora di Marghera, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dall’incontro di san Francesco con il Sultano d’Egitto e denominato “Fratelli e sorelle cittadini di un’unica terra” – parteciperanno il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, l’Imam delle comunità islamiche di Venezia Hamad Mahamed, il direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio e le massime autorità locali. Patriarca e Imam, tra l’altro, si sono già incontrati oggi nel Palazzo Patriarcale in vista di tale appuntamento. Il Vicariato di Marghera farà precedere l’incontro con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca, alle ore 18.30, nella chiesa dei Santi Francesco e Chiara.
“Il Santo d’Assisi – ha scritto il Patriarca Moraglia in un breve testo anticipato per lanciare e presentare il senso dell’incontro – ci insegna ad abbracciare l’intera umanità, andando incontro ad ogni uomo, anche a quello a noi più distante. La fede porti i credenti delle differenti confessioni religiose a vedere nell’altro un fratello da incontrare”.

(Adnkronos)