Smog: a Padova dal primo ottobre tornano le limitazioni al traffico

Padova, 25 set. (AdnKronos) – Tornano a Padova dal primo ottobre a i provvedimenti di limitazione del traffico per il contenimento dell’inquinamento atmosferico in applicazione dell’accordo tra Ministero dell’Ambiente e regioni del bacino padano. Le limitazioni, articolate su tre livelli di allerta (verde, arancione e rosso) sulla base dei dati Arpav sulla concentrazione di Pm10, restano quelle applicate nella scorsa stagione invernale. Saranno valide dal primo ottobre 2019 al 31 marzo 2020 con una finestra durante le festività natalizie, variabile in base al livello della qualità dell’aria.
“In questi mesi abbiamo spinto molto sulla collaborazione tra i comuni capoluogo della Regione – spiega l’assessora all’Ambiente Chiara Gallani – Abbiamo lavorato per arrivare a un’ordinanza omogenea, che preveda in tutti i comuni le stesse limitazioni, le stesse regole e soprattutto le stesse deroghe. Questa è la grande differenza rispetto allo scorso anno. Non più regole per un solo comune capoluogo ma le stesse per tutti. La qualità dell’aria infatti non è legata ai confini amministrativi e la salute dei cittadini deve essere priorità. La Regione ha apprezzato e spinto questo lavoro comune, che semplifica molto anche la comunicazione per i cittadini. Ora auspichiamo la Regione lavori assieme alle diverse Province per estendere questo regime omogeneo di limitazioni a tutti i comuni dell’ambito territoriale”.
Le limitazioni con livello di allerta verde riguardano i veicoli Euro 0 e 1 a benzina, quelli diesel fino ad Euro 3 e motocicli e ciclomotori immatricolati prima del primo gennaio 2000. Dopo quattro giorni di superamento del limite di 50 µg/m3 di PM10 scatterà il livello di allerta arancione con il blocco anche degli Euro 4 diesel privati e con il decimo giorno di superamento il livello rosso, con lo stop anche per i veicoli commerciali Euro 4 diesel.

(Adnkronos)