Autonomia: zaia, ‘salvini ne e un inguaribile sostenitore’

Treviso, 13 mag. (AdnKronos) – “Il ministro Salvini e assolutamente della partita, ne e un inguaribile sostenitore e mi fa piacere che ne parli ogni pie sospinto ‘. Cosi Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, rispondendo a Gaiarine (Tv) ai giornalisti che gli chiedevano se durante la visita delle prossime ore in Veneto del ministro dell’Interno Matteo Salvini ci sara una presa di posizione decisa sul tema dell’autonomia nei confronti del Movimento 5 Stelle.

‘Ovvio che noi oggi siamo nell’imbarazzo di avere una componente di Governo che non va avanti su questo fronte, perche dire davanti al ministro degli Affari Regionali Erika Stefani che addirittura non si sono viste le carte lo trovo grave – ha stigmatizzato Zaia – Noi i compiti per casa li abbiamo fatti e siamo in grado di divulgare in qualsiasi momento la nostra intesa che abbiamo scritto ed e depositata da mesi ‘.

‘Il percorso dell’autonomia del resto e un percorso che 5 Regioni hanno gia per legge e altre 12, grazie all’apertura del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna l’hanno richiesto. Ci troviamo quindi di fatto 17 Regioni su 20 in Italia con un percorso di autonomia ‘, ha sottolineato ancora il governatore veneto. ‘Io non ne faccio una questione di un giorno piu o di un giorno meno – ha concluso Zaia – La verita e che questo e un grande progetto e lo si deve vedere dalla parte giusta, un’innovazione in un Paese stanco e vecchio. E’ un progetto rispettoso della Costituzione e tutti i Paesi occidentali che si sono dati ossature federaliste sono Paesi nei quali le cose sono gestite in maniera migliore ‘.

(Adnkronos)