Sanita: zaia, ‘vergognosamente false le accuse all’autonomia della salute’ (2)

(AdnKronos) – Il Governatore ha anche affrontato temi di carattere generale e di stringente attualita, come le polemiche che vengono rivolte agli aspetti sanitari dell’autonomia. Il Presidente della Regione si e detto contrariato da alcune accuse, che ha definito “lazzarone”, secondo le quali ‘l’autonomia aumenterebbe il divario delle cure tra una parte e l’altra d’Italia’: “E’ una falsita vergognosa purtroppo sostenuta anche da alcune realta del mondo sanitario – ha detto – mentre la verita e che non toglieremo un solo euro a nessuno. Il Riparto Nazionale dei finanziamenti tale restera – ha precisato – e con l’autonomia ognuno sara chiamato a usare meglio quello che ha, potendo utilizzare come meglio ritiene i risparmi che deriveranno dalla buona gestione. Il Veneto lo sta gia facendo e si sforzera di migliorare, cosi come potranno farlo tutte le Regioni che accetteranno la sfida di responsabilizzazione che l’autonomia propone, sulla quale gia 17 Regioni hanno avviato, chi piu avanti come noi, chi piu indietro, un cammino che e irreversibile”.

“Se in alcune Regioni – ha aggiunto – le cose vanno male e la gente non riceve le cure di cui ha diritto – non e colpa nostra, ma di chi ha gestito impropriamente la sua parte di finanziamenti, di chi ha sprecato, di chi ha creato piu primari che reparti. Non si provi ad accusare di egoismo il Veneto, la Lombardia e chiunque altro sostenga le riforme autonomiste – ha concluso – perche e una distorsione vergognosa della realta, che non intendiamo minimamente tollerare”.

Le nuove strutture inaugurate e visitate oggi al Ca Foncello sono un significativo ampliamento dell’Ematologia, con nuovi letti e un nuovo day hospital; il rafforzamento della Breast Unit con l’attivazione di un nuovo polo ambulatoriale; un microscopio robotizzato (primo in Veneto e terzo in Italia) di ultimissima generazione per la visualizzazione robotizzata per la Neurochirurgia; un nuovissimo angiografo biplanare per la diagnostica e l’interventistica in Neuroradiologia.

(Adnkronos)