Mafia: il 21 marzo a padova ‘giornata della memoria e del ricordo delle vittime’

Padova, 17 mar. (AdnKronos) – Il prossimo 21 marzo, la XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, si svolgera a Padova, scelta come piazza principale, ma coinvolgera il Veneto, Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano.

Padova sara cosi il centro dell’iniziativa nazionale che per la prima volta non coinvolgera una sola regione, ma tre – Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige – in rete per i principali obiettivi della giornata: la vicinanza ai familiari di vittime della violenza mafiosa e la traduzione della memoria viva in responsabilita e impegno. Libera ha scelto Padova per stare vicino a chi, nel Nordest, non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere, ma per valorizzare l’opera di tante realta, laiche e cattoliche, istituzionali e associative, impegnate in quella terra difficile ma generosa per il bene comune, per la dignita e la liberta delle persone, sottolinea Libera.

“Il primo obiettivo – ricorda il presidente e fondatore don Luigi Ciotti – e la vicinanza alle famiglie di chi ha perso la vita. Non si tratta di una celebrazione, ma di memoria viva che si traduce in impegno e responsabilita concreta. Perche nel Nordest – e le tante inchieste giudiziarie lo stanno a dimostrare – la criminalita organizzata ha attecchito e prosperato con lo spaccio di droga, ma pure nel piu recente traffico di rifiuti, nelle finanze, nel riciclaggio di denaro sporco con l’acquisto di immobili, fino alle redditizie sale scommesse”.

(Adnkronos)