Foibe: provincia treviso, organizza spettacolo ‘rumoroso silenzio’

Treviso, 8 feb. (AdnKronos) – Tra il 1944 e la meta degli anni Cinquanta un pezzo d’Italia e scomparso, come se si fosse inabissato in mare, ma di questo gli italiani – anche quelli che oggi frequentano le coste e le citta dell’Istria – sembrano assolutamente inconsapevoli. Dalla frontiera orientale d’Italia, 350.000 persone hanno dovuto abbandonare le loro case e le loro citta: Zara, Fiume, le isole del Quarnaro, Cherso, Lussino e la penisola istriana sono passate sotto il dominio jugoslavo. Un intero popolo e stato cacciato dalla propria terra: questo e l’esodo dei giuliano-dalmati dalle terre dell’Istria, della Dalmazia, di Fiume.

Il dramma dell’esodo si aggiunge alla tragedia delle foibe e delle stragi jugoslave, consumate tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945. Ad un popolo che aveva perso tutto, per oltre 50 anni, fu negata anche l’unica cosa rimasta: la memoria. Per questo il Parlamento Italiano con la legge 92 del 30 marzo 2004, ha istituito il 10 febbraio come Giorno del Ricordo “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della piu complessa vicenda del confine orientale”.

Nella convinzione che il Giorno del Ricordo, con il suo carico di storia e di sofferenza, possa essere occasione di conoscenza e di riflessione, la Provincia di Treviso celebra questa giornata organizzando un appuntamento di approfondimento dedicato al tema, in collaborazione con il Consorzio BIM Piave, rivolto particolarmente agli studenti delle scuole superiori di Treviso. L’appuntamento di oggi presso l’Auditorium della Provincia di Treviso (introdotto e coordinato dal Consigliere provinciale delegato Leopoldino Miorin), ha visto i saluti delle Autorita: per la Provincia di Treviso il Consigliere delegato Stefania Sartori, l’Assessore Silvia Nizzetto per la Citta di Treviso, il Sindaco di Follina Mario Collet delegato a rappresentare il Consorzio Bim Piave Treviso e Maria Rosaria Lagana – Prefetto di Treviso.

(Adnkronos)