Foibe: ciambetti (veneto), ‘anpi rovigo diffonde pregiudizi e odio’

Venezia, 29 gen. (AdnKronos) – “Viene da chiedere, parafrasando William Clarke Styron, dove fosse Dio a Basovizza, Pisino, Vines, Opicina Corniale #8230;e ripensando a quanto dichiarato dall’Anpi di Rovigo, rispondere ‘E dov’era l’uomo a Basovizza, Pisino, Vines #8230;?”. Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, interviene nella polemica sul messaggio pubblicato nel profilo Facebook dell’Anpi di Rovigo.

“Sono molti i punti di riflessione di questa vicenda: innanzitutto quanto radicato e profondo sia ancora l’odio verso istriani e dalmati colpevoli solo di non essere slavi e di non essere irreggimentabili nelle falangi comuniste titine: in questo odio epifanico si svela la vera anima di chi vanta una presunta superiorita morale e un sentimento di alterita inaccettabile – continua Ciambetti – E’ lo stesso razzismo ignorante e offensivo di chi ancora oggi cita il Protocollo dei Savi di Sion, che, come fonte, dimostra solo l’ignoranza volgare di chi ad essa si richiama”.

“Siamo davanti a un tragico, quanto rivelatorio, esempio di hate speech e cio si pone come secondo spunto di riflessione: l’hate speech, l’incitamento all’odio e alla diffusione del pregiudizio attraverso la rete e un fenomeno devastante che non solo fa emergere il volto autentico di certa gente ma rischia di inquinare oltremisura lo scenario in cui viviamo, perpetuando nel tempo falsita colpevoli capaci di riaprire ferite che si speravano essere, almeno in parte, rimarginate”, conclude.

(Adnkronos)