Giovani: fondazione foresta, le ragazze del sud sono piu ‘disinvolte’ (2)

(AdnKronos) – Al Sud non si parla di sesso in famiglia (ma si fa prima). La composizione familiare dei giovani della provincia di Lecce e piu numerosa poiche solo il 12% dei ragazzi e figlio unico, mentre il 18% a Padova. In ogni caso il riferimento familiare per le informazioni sulla sessualita e sulle malattie del sistema endocrino-riproduttivo e sessuale a Lecce e ritenuto di poco rilievo (68,7% degli intervistati a Lecce contro 62,9% a Padova). In genere, i giovani leccesi, rispetto ai coetanei padovani, considerano le istituzioni come la famiglia, gli insegnanti e i medici, di scarso riferimento per l’approccio a queste tematiche.

Giovani del Nord piu alti. Colpa dell’inquinamento? Continua a crescere il trend dell’altezza nei giovani del terzo millennio, tuttavia il confronto tra le popolazioni studiate mette in evidenza che i giovani maschi del nord rimangono due centimetri piu alti rispetto a quelli di Lecce (179,4 contro 177,4 centimetri), mentre le ragazze sono di poco piu alte rispetto a quelle di Lecce (165 vs 164 cm). Questa osservazione e importante poiche potrebbe essere conseguenza di un piu alto tasso di inquinamento ambientale nel nord, che interferendo soprattutto con l’attivita degli ormoni maschili, puo determinare proprio nel maschio un aumento della lunghezza degli arti e quindi dell’altezza generale.

A tal proposito, il gruppo di ricerca ha dimostrato che nei giovani padovani si determina uno squilibrio tra la lunghezza del tronco e quella delle gambe, esprimendo in questi casi un ritardo nel blocco della crescita per la presenza di sostanze inquinanti che interferiscono con gli ormoni maschili.

(Adnkronos)