Maltempo: a belluno danni per quasi 6 mln di euro

Belluno, 22 nov. (AdnKronos) – Ammonta a poco meno di 6 milioni di euro il bilancio provvisorio della ricognizione realizzata dal Comune di Belluno ed inviata alla Regione Veneto per l’attivazione del Fondo di Solidarieta Europea: scade infatti oggi il termine per l’invio a Venezia dei dati raccolti da parte di tutti gli enti pubblici. Il conto si divide tra 4,1 milioni di euro al solo patrimonio pubblico comunale e 1,6 milioni di euro per le proprieta private.

“Attenzione, pero – sottolinea il Sindaco, Jacopo Massaro – questa e una prima stima sommaria, realizzata in pochi giorni proprio per chiedere l’attivazione del Fondo di Solidarieta. Mancano ancora da censire molti danni, sia tra il patrimonio pubblico che quello privato; inoltre, qua parliamo solo di una stima del patrimonio comunale e di interventi per “rattoppare” i problemi, non per risolverli”.

Un esempio? “Per i danni al tetto della Spes Arena, sono stati inseriti 17mila euro. – spiega Massaro – Ma questa e solo la spesa per riparare quella porzione di tetto divelta: il lavoro corretto da fare sarebbe quello di controllare ed intervenire su tutto il tetto, e qui si parla di un lavoro da 3-400 mila euro”.

(Adnkronos)