Maltempo: veneto, perturbazione in arrivo, allarme rosso-arancione fino a 2 (2)

(AdnKronos) – Quantitativi abbondanti cadranno sulle zone montane, gia in grave difficolta per i danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi, e localmente su quelle pedemontane e della pianura nord-orientale. Venerdi 2 novembre sara caratterizzato , a partire dalle ore centrali, da un aumento della probabilita di precipitazioni da sparse a diffuse, con locali rovesci, pur con quantitativi in genere contenuti tra Prealpi e pianura, e di minore entita sulle Dolomiti.

L’Unita di Crisi Regionale, istituita dal presidente Luca Zaia, e coordinata dall’Assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, rimarra attiva per tutto il periodo e segnala, in particolare, che tra la mattina e il pomeriggio di giovedi 1 novembre, sono previsti da 20 a 80 millimetri di acqua a seconda della zona.

Si ricorda alla popolazione gia colpita da questi ultimi eventi che l’assetto idrogeologico delle zone montane ha subito forte stress e quindi non ha stessa capacita di risposta che in condizioni normali e potranno crearsi ulteriori situazioni di criticita. Si raccomanda percio ai cittadini di improntare i propri comportamenti ai principi rigorosi di autoprotezione ed informarsi sulle previsioni metereologiche sui siti ufficiali di Arpav.

(Adnkronos)