LA GRANDE GUERRA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO – Conferenza-concerto del 30 ottobre 2018

La Prima Guerra Mondiale, “La Grande Guerra”, vide contrapporsi per la prima volta nella storia dell’Umanità le più grandi potenze della terra. Da una parte gli eserciti alleati, dall’altra quelli degli Imperi Centrali. Dal 1914 al 1918 andarono al fronte oltre 65 milioni di soldati di cui quasi dieci milioni morirono in battaglia. Vennero impiegate nuove armi: aerei, carri armati, sottomarini, gas asfissianti.

L’Italia entrò in guerra il 24 maggio del 1914 con il primo colpo di cannone sparato da forte Verena, sull’Altopiano di Asiago. Il teatro principale di guerra fu per l’esercito italiano il nord-est: le Dolomiti, monte Grappa, monte Pasubio, l’Altopiano di Asiago, l’Isonzo e il Piave.

Il prof. Aldo Celeghin ha curato la ricerca storico fotografica divenuta “La Grande Guerra sull’Altopiano di Asiago. Immagini, parole, musica”, rappresentazione imperniata sui due momenti che hanno coinvolto direttamente l’Altopiano: la Strafexpedition, spedizione punitiva degli Austro-ungarici nella primavera del 1916, e la battaglia dell’Ortigara nel giugno del 1917.

Attraverso la proiezione di oltre 300 foto originali e la lettura di testi dei corrispondenti di guerra, di lettere di soldati, di poesie che si intrecciano ai tradizionali canti degli Alpini interpretati dal coro Croda Rossa (non visibile al pubblico) la rappresentazione vuole sollecitare una riflessione per ricordare la morte e la sofferenza di milioni di giovani soldati e di civili direttamente o indirettamente coinvolti e sulla necessità di creare una società capace di dare, giorno dopo giorno, il suo contributo per la costruzione della pace.

LA GRANDE GUERRA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO
IMMAGINI – PAROLE – MUSICA

Prof. ALDO CELEGHIN
ricerca storico fotografica

Anna DE LUCA
Eleonora CELEGHIN
voci

con la partecipazione del
CORO “CRODA ROSSA”
DI MIRANO
diretto da Gianni ANCILOTTO

MARTEDI’ 30 OTTOBRE 2018 ore 16.30

CIRCOLO UNIFICATO ESERCITO PALAZZO ZACCO

PRATO DELLA VALLE 82 PADOVA

Email:
[email protected]

Be the first to comment on "LA GRANDE GUERRA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO – Conferenza-concerto del 30 ottobre 2018"

Leave a comment