Venezia: truffa di falsi promotori finanziari, da gdf 6 arresti e sequestri milionari (4)

(AdnKronos) – Per ostacolare la ricostruzione della provenienza truffaldina dei capitali utilizzati per tali investimenti, gli indagati hanno fatto ricorso a societa e conti correnti esteri, funzionali all’intestazione degli atti notarili e all’effettuazione dei pagamenti.

L’attivita condotta dai finanzieri del Gruppo di Portogruaro ha portato infine a configurare a carico delle societa estere coinvolte profili di responsabilita amministrativa dell’ente, per reati associativi e di riciclaggio.

A carico di 2 delle persone giuridiche e stato anche disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta e per equivalente fino all’ammontare di 43,6 milioni di euro, corrispondente al totale delle somme abusivamente raccolte dall’organizzazione depurato dalla cifra restituita a una parte dei clienti.

Anche questo provvedimento e in corso di esecuzione a cura della Guardia di Finanza, che ha gia attivato i canali di cooperazione giudiziaria internazionale per intercettare eventuali investimenti esteri degli indagati.

(Adnkronos)